immagine di copertina
Paolo Prandini
Paola Prandini

Destinazione: Siria

Anaïs, una giornalista francese, di origini marocchine, si fa inviare in Siria dal suo giornale, ufficialmente per scrivere servizi su Damasco e la guerra in corso, ma in realtà per cercare Yassin, suo primo cugino, che lei ama come un fratello gemello.
Partito per la Siria, Yassin si unisce a un gruppo di foreign fighters, per combattere a fianco del Califfato. I suoi genitori avvertono immediatamente Anaïs dell'accaduto, con la convinzione che lei possa essere la sola persona in grado di trovarlo.
Anaïs, armata soltanto di tenacia e di speranza, si attiva per partire al più presto per la Siria. Lì, vivrà sulla sua pelle l'esperienza di attacchi da parte dei jihadisti e di tanto orrore ma, come un fiore che sboccia tra le macerie, troverà fra le rovine delle cose anche l'amore.
Paola Prandini è nata a Bondeno, in provincia di Ferrara, dove tutt'ora risiede, il 30 novembre 1950.
Laureatasi a Bologna in Lingue e Letterature Straniere, ha insegnato sino all'età di sessantuno anni Lingua e Letteratura Francese.
Tra i diciassette e i ventiquattro anni, ha scritto alcune poesie e brevi racconti, mai presentati per un'eventuale pubblicazione, in quanto autobiografici.
Nel 1994, però, rileggendo una di quelle poesie, SERENA MALINCONIA, decide di presentarla al “2° Concorso Letterario a Tema Libero” indetto dal Circolo Culturale della Casa Operaia di Bondeno, aggiudicandosi il 1° Premio per la Poesia Adulti.
Durante il periodo di insegnamento ha collaborato alla stesura di qualche parodia e di una commedia per la scuola, in occasione delle rappresentazioni teatrali di Natale e Fine Anno scolastico, curandone anche la regia e la presentazione nel teatro locale.
Nel 2018 ha scritto il racconto breve DESTINAZIONE SIRIA per il concorso “2°Premio Internazionale al Femminile Maria Cumani Quasimodo” indetto da Alessandro Quasimodo e dalla Aletti Editore e si è classifica Terza.
Nell'estate dello stesso anno è uscito il suo primo romanzo, QUELLA MAGICA NOTTE DI SAN GIOVANNI, pubblicato dalla Casa Editrice Freccia D'Oro.
Nella primavera del 2019 ha scritto questo romanzo DESTINAZIONE SIRIA, a completamento dell'omonimo racconto e si è aggiudicata una Menzione di Merito nel V Concorso Salvatore Quasimodo.

> Ordina il libro


Collana "I Diamanti - Narrativa"
pp.120 €14.00
ISBN978-88-591-6697-9


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book