immagine di copertina
Luca Mario Beretta - Vivo di emozioni e scrivo canzoni

Luca Mario Beretta

Vivo di emozioni e scrivo canzoni

 

"L’opera di Beretta può essere avvicinata al prosimetro: un’alternanza di prosa e poesia. Autori come Boezio e Dante lo hanno scelto rispettivamente per dare voce più organica a concezioni di carattere filosofico o per approfondire il concetto di amore spirituale. Beatrice, per esempio, è celebrata nei sonetti e nelle canzoni de “La Vita Nova” anche grazie ai commenti che precedono o seguono i famosi versi.
La preparazione di Luca Mario Beretta e la sua dote stilistica, valorizzata anche grazie alla partecipazione a importanti laboratori di scrittura poetica, come quelli organizzati dalla Aletti Editore e tenuti da illustri maestri, tra cui anche Mogol, gli permettono di riprendere gli aspetti di una tradizione letteraria e inserirli nella realtà odierna, come si può desumere dal titolo “Vivo di emozioni e scrivo canzoni”, incentrato sul presente."

TRATTO DALLA PREFAZIONE DI ALESSANDRO QUASIMODO

 

Luca Mario Beretta è nato a Lodi nel 1992. Ha studiato chitarra fin dall'infanzia e la sua passione per la musica l'ha portato a scrivere testi musicali diventando autore di testi per canzoni e musica. In relazione a questa sua attività, nel 2017 ha iniziato a partecipare con i suoi componimenti a diversi concorsi e progetti letterari, ottenendo svariati riconoscimenti. Finalista al "III Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL" nel 2017 e testo pubblicato nell'antologia del Concorso. Finalista al "IV Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL" nel 2018 e testo pubblicato nell'antologia del Concorso. Nel 2018 ha partecipato al "II Corso di scrittura poetica" tenuto da Mogol, Anastasi e da Alfredo Rapetti Mogol, presso il CET Centro Europeo di Toscolano ad Avigliano Umbro (TR). Finalista al "V Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL" e testo pubblicato nell'antologia del Concorso; in questa edizione ha ottenuto un "Diploma di Merito". Finalista e quarto posto "IV Premio Internazionale Salvatore Quasimodo", sempre nel 2018. Finalista con Menzione di Merito "III Premio Letterario Internazionale Maria Cumani Quasimodo" nel 2019. Finalista con Menzione di Merito "IV Premio Letterario Internazionale Maria Cumani Quasimodo" nel 2020 e testo pubblicato nell'antologia del Concorso. Nel 2020 partecipa anche al progetto culturale "Alessandro Quasimodo legge gli Autori Contemporanei" realizzando un cd personale e sette video-poesie. Il progetto si chiama "Alessandro Quasimodo legge Luca Beretta". Le sette video-poesie sono disponibili sul suo canale YouTube "L.M.B. Autore". Sempre nello stesso anno ha partecipato al Premio di Poesia "La Panchina dei Versi" con la poesia "SIAMO GIOVANI che ha ottenuto una Menzione di Merito ed è stata pubblicata all'interno del libro "Premio Internazionale La Panchina dei versi". Ha partecipato alla XII edizione del festival internazionale "Il Federiciano" venendo selezionato tra i finalisti del Premio, e ha partecipato al "VI Premio Internazionale Salvatore Quasimodo". Nel 2021 viene ufficialmente inserito come poeta all'interno dell'Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei; partecipa al Premio “Dedicato a…Poesie per ricordare - Giornata Mondiale della Poesia” con la poesia "IO SCRIVO".

> Ordina il libro


Collana "I Diamanti - Narrativa"
pp.100 €14.00
ISBN978-88-591-7297-0


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book