brbrbr


immagine di copertina
Luisella Fiocchi - La torre blu

Luisella Fiocchi

La torre blu

 

LA TORRE BLU, di Luisella Fiocchi, è un romanzo avvincente, ricco di pathos, profonde riflessioni e sfumature poetiche.
Jochem, un bibliotecario di mezza età, sensibile conoscitore dell'animo umano, trascorre le sue giornate tra i libri, con i quali intrattiene solitari discorsi, alternate dal via vai di clienti e amici stravaganti che lo vanno a trovare.
Vedovo da una decina d'anni, vive la sua solitudine accompagnato dal rimpianto della donna molto amata: Joyline, giovane pittrice morta prematuramente.
Una sera d'autunno, nella strada di ritorno verso casa, viene avvicinato da una misteriosa bambina che gli chiede di portarla con sé. Non avendo alternative e non sentendosi di abbandonarla, vista l'ora tarda, decide di ospitarla per la notte.
L'indomani si accorge con stupore che la bambina è sparita, lasciandogli un senso di smarrimento e di maggior vuoto interiore. Forse frutto solo di uno strano sogno?
Tornato alla sua routine quotidiana, nei giorni successivi arriva nella biblioteca Lilljan, un'affascinante donna, in cerca di un raro cofanetto contenente tre volumi di una scrittrice scomparsa.
Il loro incontro sconvolgerà la vita di Jochem, rimettendo in gioco emozioni e sentimenti a lungo sopiti. E lo porterà a iniziare un viaggio metafisico fuori e dentro se stesso, alla ricerca della propria anima.
Quando infine Jochem decide di partire verso una nuova esistenza e di lasciarsi il passato alle spalle, alla stazione avrà un incontro inaspettato: il ritrovamento di un prezioso bene perduto.

Luisella Fiocchi si è diplomata in Disegno, Pittura e Grafica a Brera (MI). È autrice di JENNY E LE LUCCIOLE una trilogia fantastico-metafisica (MEF Ed.) e di OLTRE IL FIUME (Europa Ed.) presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino nell'aprile 2019 e alla XXII e XXIII Edizione de “La Fabbrica di carta” Salone del Libro VCO, nel 2019 e nel 2021. Con OLTRE IL FIUME ha ottenuto importanti riconoscimenti e recensioni su LA FELTRINELLI, tra le quali quella di Gilberto Squizzato, giornalista, autore televisivo e regista in RAI, e IO DONNA, rivista del Corriere della Sera, edizione n. 12 del 23 marzo 2019.
Luisella Fiocchi è anche scrittrice di saggi come DONNA GRIDA PIÙ FORTE (Ed. Scriba, Ars Medica Editore S.r.l.) ed illustratrice di numerosi libri per bambini pubblicati dalle case editrici Fabbri, Edicart, Marietti e Le Stelle.

> Ordina il libro


Collana "I Diamanti - Narrativa"
pp.196 €14.00
ISBN 978-88-591-7788-3


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book