immagine di copertina
Vanessa Gagino - La solitudine di chi resta

Vanessa Gagino

La solitudine di chi resta

 

“Vorrei potervi raccontare che me ne sono andata, che ho navigato i sette mari, che ho combattuto Golia e ne sono uscita vincitrice. Nessuno parla del dolore giornaliero che provo respirando tra costole rotte dal momento in cui ho deciso di restare.”

Al centro della raccolta “La solitudine di chi resta” c'è il tumulto interiore di chi non abbandona, ma viene abbandonato. Spesso si dà del coraggioso a colui che parte, colui che lascia; è sicuramente un atto impavido e certamente pieno di incertezze e dubbi. Poco si parla, però, del turbinio emotivo che tocca provare a chi coscientemente decide di restare dopo che l'aquilone ha preso il volo. Quanta dignità c'è nell'uomo che non lascia, ma viene lasciato. Quanta solitudine e disperazione. E nella confusione di chi, ormai solo, cerca una dimora stabile compare un mondo nuovo pieno di demoni, di giocolieri, sbruffoni, essere umani col cuore a metà inquinati dalle loro esperienze. “La solitudine di chi resta” è la raccolta dei pensieri viscerali, a tratti estremamente crudi di chi ha vagabondato in solitudine da vagabondo tra una moltitudine di vagabondi, infestando case, persone e domandando perdono. Colui che da emarginato vive tra gli emarginati ama troppo e per questo soffre grandemente.

Miriam Vanessa Gagino, classe '94 è una giovanissima attrice e scrittrice.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica a massimi voti si trasferisce negli Stati Uniti dove, iscritta al College di Santa Monica, si specializza nel dipartimento di Acting and Film Studies. Prende lì parte al programma di giornalismo e scrive il suo primo articolo: “The American Dream – seen from an immigrant's point of view” pubblicato dal magazine locale. Proseguendo gli studi di Story-Telling and Screenwriting, prende parte alla stesura e scrittura del cortometraggio “Spectacular Now”, corto di diploma della UCLA. Tornata in Italia segue i corsi di sceneggiatura di Marco Andreoli e Francesco Trento. Nel 2020 il suo primo soggetto per serie TV viene selezionato al PITCH2SCRIPT e in seguito scrive il suo secondo cortometraggio “Non Annegare” basato sulla sua esperienza personale.

> Ordina il libro


Collana "I Diamanti - Poesia"
pp.72 €12.00
ISBN 978-88-591-7681-7


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book