Rosa D'Agostino - Come il vento sul mare i miei versi vanno immagine di copertina

Rosa D'Agostino

Come il vento sul mare
i miei versi vanno

Il compendio di poesie che voglio far conoscere, hanno un ordine di presentazione ben preciso; non è un elenco casuale, ma esse vanno divise in tre parti, in quanto racchiudono tre momenti della mia vita.
Le prime poesie possiamo definirle i componimenti poetici della gioventù, quando incerta mi avvicinavo ad interpretare quel mondo della poesia che tanto amavo, timorosa di non essere in grado di farlo. Questi primi componimenti giovanili, per i vari impegni della vita, erano stati poi abbandonati, ma custoditi con amore su un quadernetto in un cassetto.
Non avevo certo abbandonato lo scrivere, ma lo facevo per altri, o meglio, essendo stata un’insegnante, educavo i miei alunni all’amore per la lettura e li spronavo all’arte dello scrivere.
Ecco arrivata alla pensione, mi riprometto di scrivere per me stessa, ma le sorprese della vita mi portano lontano dalla mia passione. La malattia di mio marito e poi la morte mi estraniano del tutto da quel mondo incantato della fantasia. Giunge la tristezza e la solitudine, vivo in un mondo carico di sentimenti, dolori e ricordi. Tutto questo mi riporta a voler descrivere le mie emozioni, nasce così la poesia “Tra ricordi e realtà” che collega la realtà a quel passato che avevo tanto amato, ma ormai così lontano da me.
Sempre per solitudine inizio, come oggi è d’uso, a frequentare i social; nascono nuove amicizie, che anche se virtuali, mi regalano un po’ di serenità. Un giorno una richiesta di amicizia di un nuovo amico, l’accetto; mi racconterà poi che la sua richiesta era stata voluta e forzata da un amico in comune, che sicuramente voleva beffarsi di noi. Tra messaggi vari trascorrono i giorni, finché decidiamo di incontrarci in un mondo reale; ci accorgiamo così che quella simpatia reciproca è amore, strano alla nostra età, ma è proprio così.
Ecco “L’amore della saggezza” chedà inizio al secondo gruppo di poesie che descrivono diverse e nuove emozioni e i sentimenti che non credevo fossero possibili a quest’età matura, dopo aver vissuto un grande amore.
La terza ed ultima parte dell’opera racconta in versi i pensieri o le impressioni di tutti i giorni, di questa mia nuova vita ricca di avvenimenti inattesi.
Dedico il tutto ai miei cari e in particolar modo ai miei nipoti e a colui che ha saputo far tornare in me la serenità e la felicità perdute, facendo così ritornare in me l’amore per la vita.

> Ordina il libro


Collana Le Perle Audiolibro
Audiobook €12.00
ISBN 9788859190530