Antonia Casagrande – Il tuo canto libero immagine di copertina

Antonia Casagrande

Il tuo canto libero

Il tuo canto libero narra le vicende esistenziali del giovane Eugenio che, nella Venezia degli anni 50, vive un periodo di profondi cambiamenti. La sua giornata si divide fra gli impegni scolastici, il gioco e la famiglia, due genitori adorabili, il fratello maggiore Stefano e la prosperosa nonna Matilde.
Ad accompagnarlo nel suo cammino di maturazione c'è l'amico Matteo, che se ne andrà prematuramente colpito da una brutta forma di leucemia, e l'amica Elisa, una bambina di sei anni che abita nel suo condominio.
A dominare la scena è una figura misteriosa: un corpo coperto da un tabarro nero, dotato di una voce melodiosa. Eugenio cerca disperatamente di individuare a chi appartenga quella voce e, dopo vari tentativi, scopre che è quella di un barbone, che vive ai margini della società.
Il protagonista si muove, dall'inizio alla fine della storia, in un mondo fatto di turbamenti amorosi, tipici dell'adolescenza, che lui non riesce ad esprimere per colpa del suo carattere introverso.
Il finale, a sorpresa, fa riflettere sulla precarietà della vita.

Antonia Casagrande è nata a Venezia e vive a Mestre.
Ha insegnato per alcuni anni, poi ha lavorato nella Pubblica Amministrazione.
Ha pubblicato il romanzo Bagliori notturni, e due libri di racconti, Schegge di vita e Dedicato a te, ottenendo un ottimo successo di critica.
Attualmente si dedica alla scrittura di poesie.


> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.108 €13,00
ISBN 978-88-591-1179-5

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49