Giuliana Donzello - La stagione delle cicale immagine di copertina

Giuliana Donzello

La stagione delle cicale

Quella di Viola è la storia del conflitto tra padri e figli, della lotta interiore e della voglia di riscatto della protagonista, e della propria generazione, che aspira a diventare qualcuno.
Sono gli anni delle lunghe migrazioni di una popolazione stremata dalla fame lasciata in eredità dalla guerra. Sono i momenti innocenti dell’infanzia inconsapevole e della scoperta della vita, ma anche delle miserie umane vissute in un ambiente deprivato, dove Viola vive le sue contraddizioni con sofferta ribellione.
Il taglio netto con un passato che l’ha segnata come vittima sacrificale è una costante che accompagna tutto il racconto, fino alla grande metamorfosi: il grande mutamento di una ragazza di campagna che respira l’aria del rinnovamento, che riesce ad elevarsi sulle proprie condizioni e a diventare libera. Che riesce a capire la povertà interiore e a perdonare, e che inaspettatamente incontra l’amore.

Giuliana Donzello nasce nel 1949 a Venezia, dove consegue la laurea in Lettere ad indirizzo artistico. Successivamente si specializza all’Università di Firenze sulla dimensione europea della scuola e dell’insegnamento.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.280 €15.00
ISBN 978-88-591-1477-2

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49