Paolo Galli - Anche questa è vita immagine di copertina

Paolo Galli

Anche questa è vita


Paolo A. Galli, umbro, dopo il diploma alla Isaac Newton High School di Jacksonville, Illinois (Usa) e al Liceo Classico C. Tacito di Terni, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia, a Padova. Specialista in Ostetricia Ginecologia e in Urologia, con un Master in Senologia e in Sessuologia, già ricercatore e aiuto universitario, è stato membro della Commissione CEE per la prevenzione del Minimal Brain Damage, primario ospedaliero, professore a contratto p.c.f., consulente e tutor presso varie Asl del Nord Est.
È stato inoltre, redattore e referee di «Attualità di Ostetricia e Ginecologia» (SEU Ed., Roma); segretario scientifico e organizzativo di 14 congressi nazionali e corsi di aggiornamento, relatore in 75 congressi nazionali e internazionali.
Autore di oltre 4.000 interventi chirurgici e di 238 pubblicazioni scientifiche tra cui quattro libri («Stimolazione Acustica Fetale», CRS Amplifon Ed., 1979; «Prevenzione Antimicrobica in Chirurgia», Piccin Ed., 1983; «Manuale di Cardiotocografia», Piccin Ed., 1983 e «L’Occhio in Ostetricia e Ginecologia», Verduci Ed., 2012); tre capitoli del Trattato di Ginecologia e Ostetricia (Verduci Ed., 2006 e 2009) e articoli editi da Raven Press (New York), Parthenon (London), UTET (Torino), Piccin (Padova), CIC (Roma), Monduzzi (Bologna) e Mattioli (Fidenza, PR), 18 citazioni Pub Med.
Vedovo, padre di due figli maschi; collezionista di trenini d’epoca e tifoso delle Fere. Vanta di non essere mai stato Presidente di niente tranne che del Rotaract.

Cinquantaquattro storie di donne, di uomini e di animali, che traggono spunto, per la maggior parte, da episodi di vita vissuta e di vita professionale dell’autore, medico ginecologo. Alcune, riadattate, sono tratte dalla Tesi di Master in Sessuologia Clinica. Solo alcune storie di animali non sono originali, ma comunque frutto di una originale rielaborazione di favole e di ricordi della fanciullezza.
In molte di esse, l’autore si diverte a focalizzare il rovescio della medaglia, a svolgere il ruolo del bastian contrario, a fare l’avvocato del diavolo, enfatizzando l’iperbole e il paradosso che i più, in genere, sottovalutano o ipocritamente ignorano. Talora l’ironia si trasforma da humour acuto e sottile in un autentico cabaret con punte e toni goliardici.
Non mancano, tuttavia, i racconti tragici, dedicati al completo rispetto della più autentica sofferenza.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.136 €14,00
ISBN 978-88-591-1419-2

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49