Copertina del libro di Gabriella Capone - Stemperate fragranze, Aletti Editore immagine di copertina

Patrizio Vittoria

Il fallimento della profezia

Il fallimento della profezia racconta le vicissitudini di una famiglia nobile, nell’arco temporale di tre generazioni, in un periodo storico che ha comportato il più profondo cambiamento sociale per quel ceto. Il romanzo è ambientato nella Sicilia dell’inizio del secolo scorso, ai tempi della riforma agraria.
Nel racconto non mancano riferimenti psico-pedagogici, ben conosciuti dall’autore, con analisi di fatti oggettivi e considerazioni soggettive. La modalità della narrazione potrebbe sembrare antiquata, ma i contenuti e i personaggi raccontati risultano attuali. Il libro ci fa capire quanto la natura dell’uomo sia sempre la stessa nelle varie epoche e in ogni ceto.

• • •

Patrizio Vittoria, nato a Noto, in provincia di Siracusa, nel 1929 e ivi cresciuto, si è poi trasferito a Pozzuoli, dove vive. Ha fatto il maestro elementare, come si evince da alcuni passaggi del racconto, fino alla meritata pensione.
È annoverato tra i migliori enigmisti nel panorama nazionale. Ha scritto canzoni, composizioni teatrali, poesie, con altre pubblicazioni in merito.
Per problemi di salute questa è, probabilmente, l’ultima opera di una mente fertilissima.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.248 €14,00
ISBN 978-88-591-1103-0

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49