Tina Bruno - Novelle e Racconti immagine di copertina

Tina Bruno

Novelle e Racconti

Sullo sfondo di un'Italia in continuo e dirompente cambiamento, le narrazioni raccolte in questo volume permettono di assistere, seppur con scene e ambienti diversi, all'evoluzione dimensionale dei contesti: politico-istituzionale, ideologico-culturale e socio-economico.
L'Italia, sempre più globalizzata e multiculturale con una disoccupazione che ha raggiunto i massimi livelli, va incontro, ogni giorno, a problemi molto impegnativi che richiedono, per la risoluzione, la collaborazione di tutti i cittadini e l'intervento continuo del Governo.
Il volume composto da un romanzo e da quattro racconti, tre dei quali ambientati in epoca “Moderna” e uno tra l'inizio del 1940 e la fine del 1950, narra alcuni casi e circostanze della vita, nei quali la vita stessa a volte agisce da matrigna, altre di madre benevole e riconoscente.
Nel romanzo assistiamo alla storia di Denise, una giovane donna che ha lottato per i sui diritti, infatti dopo il divorzio, non più ancorata al proprio coniuge, finalmente può amare liberamente chi vuole, ritrovando quella fiducia in se stessa e negli altri, che da molti anni aveva perso.
Il primo racconto narra “Le imprese di Camilla” con idee da imprenditrice, che riesce, con intelligenza e rispetto dei diritti degli altri, a coinvolgere i propri genitori nei suoi progetti di sviluppo, includendo anche gli amici d'infanzia, figli dei coloni che curavano i terreni della famiglia, senza per questo trascurare l'amore.
Nel secondo racconto assistiamo ad alcune scene di disperazione e alla rivincita di battaglie con sé stessi e gli altri, a causa di persone prepotenti e ignoranti che credono ancora, che la donna sia merce di scambio, e l'avvio alla prostituzione fonte di guadagno, per chi si appropria il diritto dello sfruttamento. La ragazza coinvolta nella storia lotta da sola contro gli ostacoli che incontra, a volte superandoli, a volte no. Durante l'ultima notte in cui mette in atto i suoi piani di fuga, anche il tempo con il suo temporale le va contro, ma all'alba, finalmente, incontra il suo Angelo Custode. Ossia, la persona che l'aiuta a risolvere i problemi e a ritrovare la serenità e la gioia di vivere.
Lorenzo lo incontriamo nel terzo racconto che lo vede impegnato negli interessi privati e a risolvere i problemi della sua azienda.
Il quarto racconto narra la ricongiunzione di due giovani che si erano conosciuti durante “Il Secondo Conflitto Mondiale”, l'attesa durata dieci anni e il coronamento del loro sogno d'amore.


> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.56 €12.00
ISBN 978-88-591-2172-5

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book