Daniela Ferraro - Piume di cobalto immagine di copertina

Daniela Ferraro

Piume di cobalto

Daniela Ferraro è nata a Locri (RC), dove attualmente risiede, ed è laureata in Lettere Classiche. Questa è la sua terza raccolta di poesie. Ha già pubblicato: “ICARO” (Rupe Mutevole edizioni, 2011) e “CERCHI CONCENTRICI (Sul cadere dell’alba)”, Aletti editore, 2012.

Non è facile, nell’era del predominio della tecnica, scrivere un libro di poesie ove si intesse la profondità, ma anche l’abisso, dell’animo umano con la sublimità della natura. Sono tempi, i nostri, nei quali la tecnica non è solo un mezzo, uno strumento, ma è un vero e proprio habitat dentro al quale ci trasformiamo, persino emotivamente.
In questa raccolta di Daniela Ferraro, invece, rimane intatta la simbiosi dei versi con l’ambiente-natura. La poesia diventa riparo (“E le tue mani velare all’alba i vetri / ché non ferisse il sole gli occhi sognanti”), umanità nella sua forma più pura. Lo scenario delineato è senza rovine, a volte a tinte fosche, ma è sempre capace di avviare la ritmicità delle parole, di rendere leggibile la complessità dei sentimenti. 
In esso l’intimità del poeta rintraccia tutti i segni di un passato che non passa, gli elementi durevoli che fanno dell’uomo ciò che è, nel bene e nel male. Proprio negli anni in cui ogni ipotesi creativa appare spenta, Daniela Ferraro si oppone a questa forma di alienazione, ed il suo modo di essere, di sentire e di trovare le parole giuste, diventa messaggio universale.
Ancora oggi, la poesia è coscienza, ribellione e difesa contro il vortice e l’acredine che nega il senso delle cose.  Ma non solo.
Quest’opera ci dimostra come i versi riescono ad illuminare la modernità (che diviene un tempo sì circolare ma aperto) giacché, essi, riverberano fuori dagli antri più nascosti dello spirito umano.

Domenico Stranieri (Giornalista e scrittore)

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.80 €12.00
ISBN 978-88-591-2139-8

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book