Anarico Fogli - Particolari ricordi e riflessioni immagine di copertina

Anarico Fogli

Particolari ricordi e riflessioni

Numerosi sono qui gli avvenimenti che ho gradito ricordare, anche perché possono fare riflettere sui vari accadimenti numerosi lettori. Avevo otto anni quando fummo costretti con la mia famiglia a sfollare dal nostro paese per sistemarci in una zona ritenuta più sicura, data l'incalzante avanzata degli anglo americani contro l'esercito tedesco.
Interessante dovrebbe risultare anche il periodo degli anni successivi in cui ho svolto una sequenza di varie tipologie di lavoro che possono fare riflettere molti giovani, che si scoraggiano spesso troppo facilmente, anziché impegnarsi più a fondo per risolvere la propria situazione.
Iniziai l'attività da taglia boschi nell'azienda di mio padre, esercitando anche l'attività di corridore ciclista nel periodo primaverile ed estivo, a livello agonistico, vincendo anche alcune gare.
Seguì il servizio nelle Ferrovie dello Stato come macchinista e come capo deposito locomotive, in cui lavorai per numerosi anni; passai poi come dirigente nel Ministero del Lavoro. Ebbi poi l'immissione in ruolo come docente di Ragioneria, esercitando anche la libera professione di dottore commercialista e di revisore dei conti. Da docente passai Preside negli Istituti tecnici commerciali e professionali. Dopo 41 anni di servizio effettivo andavo in pensione e venivo nominato giudice tributario dal Ministero delle Finanze, ruolo che ho svolto per altri tredici anni, ma che mi impegnava per pochi giorni in un mese, per cui il tempo libero lo dedicavo in gran parte a gite in bicicletta in luoghi meravigliosi che la natura del nostro Paese ci offre.
Autore anche di libri di testo scolastici e di recenti testi professionali, interessanti gli imprenditori.


> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.180 €14,00
ISBN 978-88-591-1655-4

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49