Federica Matalone - Le mie anime immagine di copertina

Federica Matalone

Le mie anime

La vita è intrisa di numerose contraddizioni, alcune delle quali appaiono completamente irrazionali e inspiegabili. Molto spesso la più grande contraddizione risiede in noi stessi, siamo noi stessi. Districarsi nell’ossimoro della propria esistenza diventa, quindi, una grande sfida, ma, in questa lotta che il proprio io (e poi il mondo esterno) ci impone, bisogna trovare la forza, la pazienza e, infine, la propria vittoria personale credendo nel segreto quotidiano della lenta elevazione dal terreno verso dimensioni più autentiche ed emozionanti. Queste ultime si possono riscontrare nella cura della propria interiorità e spiritualità (in conciliazione con ciò che il mondo materiale ci richiede per realizzarci, vivere dignitosamente e mettere al servizio degli altri le nostre risorse), nel potere sovrastante dell’amore (il quale spesso è così invadente da decidere in maniera autonoma l’influenza da avere nella nostra vita, a volte così meravigliosamente e a volte così tragicamente), nella valorizzazione del tempo a disposizione e nella bellezza delle cose più semplici e meno evidenti, quelle che iniettano piacevolezza nel vivere e amore verso l’universo.
I versi di quest’opera vogliono essere, quindi, un riconoscimento esplicito della duplicità o, meglio, della molteplicità con cui ogni giorno ci troviamo a fare i conti: sopravvivremo ad essa quanto più ci faremo trovare ricchi dentro e carichi di energie positive verso l’esterno.

Nasce a Catanzaro nel 1987, la sua formazione spazia da studi prevalentemente umanistici a quelli economico-finanziari. Fin da bambina mostra predilezione per la lettura, il teatro e la poesia. Dopo aver concluso gli studi classici con grande interesse per la filosofia e la letteratura italiana, greca e latina, decide di continuare il suo percorso in un settore di natura più scientifica, ossia quello economico-finanziario, laureandosi alla LUISS Guido Carli di Roma, città in cui si fermerà per sei anni, dividendosi tra studio e lavoro. In seguito si trasferirà a Lussemburgo, in cui, pur continuando a studiare e lavorare nel mondo economico-finanziaro, non smetterà di coltivare il proprio amore per la poesia e per tutto ciò che è espressione di arte. La pubblicazione di questa prima raccolta poetica dell’autrice è stata preceduta dalla pubblicazione di suoi due componimenti in due differenti opere, nell’ambito dei relativi concorsi poetici: “Cuore a pezzi” nel libro “Tra un fiore colto e l’altro donato” (volume 10) e “Una vita non basta” nel libro “Versi d’Agosto” (edizione 3); quest’ultimo è stato premiato nell’ambito del festival internazionale “La Valle delle Storie”.


> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.128 €13.00
ISBN 978-88-591-1902-9

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book