Franca Mucciante - La scatola di latta immagine di copertina

Franca Mucciante

La scatola di latta

«...i dialetti non sono come qualcuno crede, delle degenerazioni della lingua, ma risalgono ad una matrice comune ed hanno perciò dignità pari a quella della lingua»
(T. Bolelli - A.Z. Bolelli).

«Non si legge mai un libro senza imparare qualcosa.»
(anonimo)

Franca Mucciante è nata a L’Aquila nel 1947, ha vissuto la sua infanzia a Castel del Monte (AQ) e, dopo il sisma del 6 Aprile 2009, vive a Pescomaggiore, un piccolissimo borgo dell’aquilano.
Scrive poesie dal 2003 ed è ai nipoti che dedica questo suo secondo lavoro letterario da cui ha attinto brio e ilarità. Di carattere gioviale, incline all’ottimismo è simpaticamente estroversa e a contatto con la natura è stata ispirata a scrivere questa raccolta di poesie in cui la lingua italiana e quella dialettale si rincorrono per disegnare l’essenza della sua  personalità.
Scrivere in dialetto ha avuto lo scopo di mantenere in vita un lessico in via di estinzione, per attingere e non dimenticare il modo di dire “də rə pétrə nóstrə” ( dei padri nostri).
Emerge dai vari temi trattati: la ricerca e la riscoperta della fede, la bellezza del creato, i ricordi del passato con le sue tradizioni, il gusto della vita nelle piccole cose del quotidiano, un insieme di argomenti, vari e dissimili, racchiusi in La scatola di latta.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.52 €12.00
ISBN 978-88-591-1760-5

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book