Giulio Bozzi - PAROLE IN LIBERTÀ immagine di copertina

Giulio Bozzi

PAROLE IN LIBERTÀ

Nato a Pistoia, il 26.04.1953, l’autore ha trascorso i suoi primi vent’anni di vita in istituti di carità cristiana retti da religiosi: prima suore e poi preti. La storia della sua infanzia sarà per altro raccontata in parte in una delle sue più suggestive poesie.
All’età di dieci anni ha preso il secondo premio di disegno in un concorso pubblico bandito dalla provincia di Siena per tutte le classi del territorio, dalla terza alla quinta elementare. L’anno seguente, ad Empoli, ha vinto il suo primo concorso di poesie tenutosi tra le classi medie dei ragazzi ospiti dei vari istituti d’accoglienza dislocati nella cittadina toscana. Sono seguiti lunghi anni di sbandamento, raccontati in un’altra poesia dedicata agli anni sessanta, da cui riuscirà a venirne fuori a fatica soltanto dopo il servizio militare. Riprenderà gli studi interrotti e si iscriverà successivamente a filosofia alla facoltà di Lettere di Padova.
Apprezzato come poeta rimatore da alcuni studenti dell’Ateneo, viene indotto da costoro a partecipare ad un concorso di poesie patrocinato dalla facoltà, ma di cui verrà reso noto il solo nome del vincitore. Non vincerà, riceverà però una proposta di pubblicazione da una casa editrice del Sud Italia a cui dirà di no, perché nel frattempo era intento alla lavorazione di un libro di filosofia, che vedrà la luce di lì a poco ed avrà purtroppo una scarsa diffusione, anche per la pesantezza dell’argomento trattato, visto che verteva sulla compatibilità o meno dell’esistenza di Dio con il male. Negli anni ottanta ha compiuto attività di educatore ed altro in diverse comunità religiose. Invalido civile dal 2002, attualmente vive come pensionato a Poggibonsi.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.72 €12.00
ISBN 978-88-591-3032-1

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book