Isabella Gasperini - Capitano della tua anima immagine di copertina

Isabella Gasperini

Capitano della tua anima

Tra educatore e giovane calciatore si stabiliscono una serie di comportamenti e una relazione alla base delle quali c’è un mondo inconscio che agisce. Un mondo sotterraneo nel quale le nostre emozioni tendono alla gioia o al malumore senza che ce ne rendiamo conto, influenzando il nostro stato d’animo e il nostro modo di fare. È questo un substrato che accomuna tutti gli esseri umani i quali, sempre a livello inconscio, comunicano tra di loro attraverso canali di energia. Per questo chi insegna una disciplina sportiva ai giovani deve acquisire competenze affettivo-emotive, per formarli a condurre la propria vita, padroni del proprio destino e capitani della propria anima. A tale scopo questo libro, tratto dall'esperienza in campo di una psicologa dello sport con una formazione analitica, propone le conoscenze di cui l'istruttore di scuola calcio e l'allenatore del settore giovanile di una società sportiva dovrebbero avvalersi affinché riconoscano le proprie qualità da esaltare e i propri limiti caratteriali da depotenziare. Ciò per consentire loro di non cedere ai falli di reazione contro se stessi, agiti di fronte alle problematiche spesso attribuite ad eventi esterni, che in realtà derivano dalle proprie emozioni e dalla propria vulnerabilità. Acquisire tali strumenti emotivi serve al mister, come ad ogni educatore, per scalfire il proprio senso d'identità e orientarsi negli eventi e nelle relazioni con più consapevolezza, raggiungendo i propri allievi nel profondo.

Isabella Gasperini, psicologa e psicoterapeuta, esperta in psicologia dello sport, si occupa da tempo di giovani e calcio. Collabora con diverse scuole calcio e ha partecipato come relatrice ai corsi di formazione dell'AIAC e della FIGC.
Divulga le sue idee attraverso i suoi blog:
La palla non mente su Allfootball.it  e  IsabellaGasperiniBlog.

Ha pubblicato:
• Uno sport per crescere. Come aiutare i bambini a vivere meglio attraverso l'attività sportiva. Una guida per genitori, allenatori e insegnanti Franco Angeli, 2005.
• Crescere e divertirsi con lo sport. Come aiutare i bambini a vivere meglio senza diventare campioni Franco Angeli, 2011.
• Scuola calcio. Spunti di riflessione e utili risposte della psicologa direttamente dal rettangolo verde, ilmiolibro, 2014.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.132 €12.00
ISBN 978-88-591-3440-4

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book