Paolo Gentili - Il Tulipano azzurro e il Caprone dai riccioli viola - Libro primo La dama con l’ermellino immagine di copertina

Paolo Gentili

Il Tulipano azzurro
e il Caprone dai riccioli viola
Libro primo
La dama con l’ermellino

Questa lunga narrazione in versi (undici libri, di cui ecco il primo: quasi un poema epico di tempi remoti!), si snoda, nei toni cantati e disincantati d’una “favola” non per bambini, dagli anni Trenta ai primi anni Settanta del Novecento e illustra le vicende di due famiglie, in particolare di due cugini, che sono anche, ma non lo sanno, fratelli. Geltrudina e Pepi nascono subito dopo la fine della seconda guerra mondiale e vivono la loro giovinezza appassionata fino ai cosiddetti anni di piombo, quando la loro storia d’amore ha drammaticamente fine. L’opera fonde in sé, in una ironica e tragicomica favola, vari generi di romanzo: storico, psicanalitico, di formazione, d’appendice e forse altro ancora, con l’ambizione di creare una verosimiglianza di tipo poetico piuttosto che di tipo storico-realistico. In essa sono presenti, in forme e personaggi “esagerati”, alcuni temi tra i più vivi e problematici del nostro tempo: la tenacia per esempio e la fragilità di un eros che è sempre anche conflitto tra i sessi; il bisogno, la ricerca e l’abbandono di una metafisica dell’esistenza; la fede nelle ideologie e il loro fallire e dissolversi; il contrasto tra il sogno-illusione e la realtà; la ricerca sofferta dell’identità soggettiva ecc. Questo primo libro, intitolato “La dama con l’ermellino”, costituisce l’antefatto della vicenda di Geltrudina e Pepi: la storia cioè dei loro nonni e dei loro genitori. La favola intera si concluderà tra altri dieci libri: qui, in questo primo, già appare il “Tulipano azzurro”, non però come l’affettuoso soprannome che sarà di Geltrudina, bensì come simbolo della potenza di Eros, vero motore costruttivo e distruttivo delle umane esistenze.

Paolo Gentili

Nato a Napoli il 17.11.1940, ha pubblicato qualche poesia e qualche racconto in versi (La prima Vera, Firenze Libri 1987; 10 poesie in bloc notes per otto poeti d’oggi a cura di Giacinto Spagnoletti, Biblioteca Cominiana, 1989; Anabasi d’un anarca, Gangemi 1998 ecc). Vive a Roma.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.156 €12.00
ISBN 978-88-591-3682-8

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book