Gaia Matteini - Impressioni di campagna immagine di copertina

Gaia Matteini

Impressioni di campagna

Gaia Matteini nasce e vive ad Arezzo. La sua vita è strettamente legata alla Musica: inizia il suo percorso musicale studiando violoncello nella sua città natale, dove frequenta anche varie corali polifoniche.
Si diploma in canto al Conservatorio di Firenze, continua gli studi lirici a Modena, si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena e al Mozarteum di Salisburgo.
Studia con illustri esponenti del panorama lirico, vince premi in concorsi lirici internazionali, riceve riconoscimenti, canta in Europa, arriva in America e Canada.
Per passione si dedica anche alla direzione corale.
Il canto la porta spesso fuori città, fuori casa, all’estero, ma pur sentendosi cittadina del mondo mantiene sempre forte il legame con la sua terra.
Innamorata della letteratura e della poesia, si laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo, con 110 e lode, presentando una tesi su Cavalleria Rusticana.
Dal 2003 al 2010 si trasferisce nella casa dei nonni materni in un piccolo paese della Val di Chiana (Arezzo), dove trova la tranquillità e l’ispirazione per riordinare, tra un viaggio e l’altro, tra gli impegni lavorativi e il correre della vita, i ricordi e le impressioni di quella campagna che fin da piccola ha occupato un posto importante nella sua vita.
Tornata a vivere in città, completa la stesura delle poesie dedicate in gran parte ai ricordi di un’infanzia legata alla natura, alla terra, alla campagna, al paese di Tegoleto.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.44 €12.00
ISBN 978-88-591-3534-0

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book