Iride Pieretti - VUOTA IL SACCO! immagine di copertina

Iride Pieretti

VUOTA IL SACCO!

“Vuota il sacco” è una raccolta di sette racconti, alcuni dei quali di carattere autobiografico. L’autrice si rivolge ai ragazzi in modo diretto, descrivendo con un linguaggio semplice e scorrevole alcuni momenti di vita. Episodi narrati con immediatezza ed in prima persona, tanto da catturare il lettore sin dalle prime righe. Le emozioni sono il centro di quest’opera, così come lo sono nella vita. Leggere “Vuota il sacco” è un’esperienza interattiva: è partecipare, emozionarsi, divertirsi ma anche commuoversi. È gustare il sapore fresco ed ingenuo dei sentimenti, di quei valori troppo spesso dimenticati, che regalano dignità alla vita. L’esperienza del lettore si completa con le illustrazioni del libro, opere originali realizzate dalla stessa eclettica scrittrice che si firma con lo pseudonimo “Cipis”. Gesti immediati che diventano segni, tracce veloci che scolpiscono l'idea con colori accesi e contrasti, che attraggono e divertono, anticipando episodi eccentrici. I racconti di “Vuota il sacco” nascono spontanei dall’entusiasmo per la gioia di vivere, dalla fiducia nell’amore come forza unica, universale ed inesauribile. Sono ricchi di vitalità e di energia, qualità che contraddistinguono l'autrice stessa.

Iride Pieretti è nata a Massa dove vive e lavora. Nei suoi anni di formazione ha approfondito la conoscenza e la pratica artistica compiendo gli studi presso l’Accademia di “Belle Arti” di Carrara. Diverse esperienze lavorative nella scuola, l’hanno vista negli anni ricoprire ruoli differenti: da collaboratrice scolastica ad assistente amministrativa ed infine una breve parentesi come docente.
Ha sempre anteposto la famiglia e il lavoro alle sue passioni quali scrivere, dipingere e fotografare, continuando però nel tempo a coltivarle. Lo dimostra la pubblicazione di questo libro avvenuta vent’anni dopo la stesura. “Vuota il sacco” è un desiderio che si avvera, è un sacco pieno di ricordi custoditi con amore anche nel cuore.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.80 €12.00
ISBN 978-88-591-3830-3

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book