Pietro Celeste Uras - Sguardi in bilico immagine di copertina

Pietro Celeste Uras

Sguardi in bilico

“Sguardi in bilico” è una sequenza di riflessioni intime elaborate in versi che scaturisce dalla consapevole, quotidiana perpetrazione di riti personali e sociali in contesti metropolitanei contemporanei. È la constatazione di conflitti interiori che, nella necessaria gestione dei rapporti con il prossimo, talvolta innescano il duello tra l’urgenza di confrontarsi e la volontà d’isolarsi.
Nel tentativo di riuscire a guardare al futuro con rinnovata chiarezza, alla conquista di una dimensione autenticamente propria, il vivo desiderio dell’autore è che i versi possano essere accolti come la condivisione diretta di un’esplorazione formulata verso una percezione più solare e fiduciosa del presente, verso la ricerca di possibili “svolte” partendo dalla constatazione di quelle ipotetiche e di quelle “mancate”.
Seppure voce di una dimensione privatissima, questo lavoro, idealmente, vuole agevolare spunti costruttivi e immediati per ognuno stimolando l’inevitabile e indispensabile elaborazione della memoria, operazione basilare verso un dialogo globalmente aperto con se stessi e con il prossimo.
Lo stile non rispetta canoni poetici tradizionali. Talvolta contempla la ricerca di approdi sillabici, altre volte gioca con l’utilizzo della regola Haiku 5-7-5. Quasi sempre prende il sopravvento la volontà di seguire un ritmo proprio, sulla scia della sincera percezione del momento.

Pietro Celeste Uras è nato a Cagliari nel 1964. Ha trascorso la sua giovinezza a Oristano. Nel 1989 Si è laureato a Firenze prima di stabilirsi a Milano. Lavorando nell’ambito della Comunicazione, prevalentemente in qualità di Copywriter, negli anni, ha viaggiato e vissuto in varie città. Nel 2005 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie “Tempo per me – momenti da consumare”, LibroItaliano Editore. Nel tempo, le sue sillogi sono state premiate e pubblicate in svariate Antologie tematiche e Raccolte collettive edite in Italia. I suoi Haiku (alcuni in lingua inglese) sono soventemente selezionati da Editori e Associazioni culturali che, in Italia e all’estero, sostengono la diffusione di tale forma d’espressione poetica.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.76 €12.00
ISBN 978-88-591-3605-7

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book