Tommaso Benigno - Pizzini volanti immagine di copertina

Tommaso Benigno

Pizzini volanti

“…Il pizzino nella mia fantasia/ è un verso, una rima, una poesia/ scritta su un foglio qualunque esso sia,/ che attraverso il vento, creando una scia/ tra gli alberi, le montagne e il mare/ si va, infine, delicatamente a posare/ davanti agli occhi di chi sa capire/ il sentimento in ogni suo divenire”.
Questi versi finali della poesia “PIZZINI VOLANTI” che dà anche il titolo a questa raccolta, esprimono, in linea di massima, cos’è per me la poesia; la poesia deve provocare. Emozione, sentimento, passione, anche indignazione perché no! E, dopo aver scritto, o composto se vogliamo, dei versi mi chiedo sempre se in chi li leggerà avrò, per l’appunto, provocato, almeno in parte le stesse sensazioni che ho avuto io. E quando ci riesco allora vuol dire che quelle parole, come la piuma di Forrest Gump, si sono posati proprio “…Davanti agli occhi di chi sa capire il sentimento nel suo divenire”.
«Sono nato nel 1963 a Menfi in provincia di Agrigento sulla costa sud della Sicilia, Isola che ho sempre nel cuore e che amerò vita natural durante, ma da più di 20 anni vivo a Limbiate in provincia di Monza e Brianza e all’Ospedale di Garbagnate M.se svolgo la professione di infermiere, come si evince da alcuni versi nella raccolta, in pediatria da più di un lustro, mentre per oltre 15 anni ho lavorato nell’ambito psichiatrico. Due mondi molto diversi, ma entrambi nella loro particolarità, con un che di poetico che mi affascinano tanto, e lo si può dedurre da altri versi. Questa raccolta raffigura qualcosa del mio vissuto che riassumo in 4 parole: amore, amicizia, dramma e ironia, ma soprattutto tanto, indomito ottimismo.
Ho partecipato a diversi concorsi di poesie e due di queste “EMOZIONI SFUGGENTI” e “VIVERE INSIEME” presenti in questa mia raccolta di esordio sono state inserite, rispettivamente, nelle antologie dei concorsi “CET Scuola Autori di Mogol” del 2016 e del “2° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo” del 2017 editi entrambi dalla Aletti Editore.»

Tommaso Benigno

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.64 €12.00
ISBN978-88-591-4639-1


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book