Adriana Cercato - Destinazione: Libertà immagine di copertina

Adriana Cercato

Destinazione: Libertà

Ci troviamo nel pieno degli anni ’70: due giovani, Chiara e Matteo, compagni di classe, terminato il liceo, si incamminano sulle strade della vita, ognuno alla ricerca del proprio futuro. Chiara sta trascorrendo una lieta vacanza in Puglia. E’ alla ricerca della spiegazione di un versetto biblico, “Conoscerete la Verità e la Verità vi renderà liberi”, che la interroga sulle dinamiche del destino e della vita. Matteo invece si sta concedendo una breve vacanza a Roma, per visitare i Musei Vaticani e le catacombe.
Una serie di contrattempi apparentemente casuali - in realtà coincidenze ben congegnate dal destino - li farà incontrare nuovamente e in seguito li catapulterà in Albania, alla ricerca della spiegazione dei testi contenuti in un libretto rinvenuto dal guardiano del faro sulla spiaggia di Specchiolla.
In Albania i due giovani verranno a contatto con una tradizione culturale a loro sconosciuta, apprenderanno le ferree regole del Kanun, il codice d’onore albanese risalente al 1400, conosceranno la triste condizione dei “bambini ombra” e delle “vergini giurate”.
Dopo una serie di rocambolesche avventure, i due giovani giungeranno a decifrare i testi contenuti nel prezioso libriccino e troveranno la spiegazione del versetto biblico, portando in questo modo alla luce una grande Verità, a beneficio dell’umanità intera.

Intenzionalmente la trama del romanzo è stata suddivisa in due parti: nella prima parte i due protagonisti si trovano a cimentarsi in una serie di circostanze che li metterà a confronto con il concetto di libertà, dando in questo modo la possibilità al lettore di entrare gradualmente nel vivo dell’argomento, seguendo alcune semplici considerazioni. Nella seconda parte egli, preso per mano, viene condotto al centro della questione.
Con quest’opera l’autrice intende proseguire nella sua “mission”: veicolare messaggi etici, di alto contenuto morale, all’interno di una trama, nella quale ritroviamo anche numerose considerazioni su delle verità scientifiche. Un geniale impianto concettuale, che fa riflettere il lettore su alcuni concetti fondamentali relativi al Destino dell’uomo, divertendolo.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.252 €22.00
ISBN978-88-591-4517-2


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book