Lorenza Colicigno Laraia - Matrie immagine di copertina

Lorenza Colicigno Laraia

Matrie

Ci si sveglia per anni sullo stesso orizzonte, poi succede qualcosa: dentro una nuvola, forse, prende forma un pensiero, o un albero svela, ad un tratto, il suo profilo inquietante (o rassicurante) sul crinale deserto di uomini e cose, o una rondine invade il silenzio del mattino, o una pala eolica impone il suo ritmo allo sguardo perso lungo i sentieri di campagna. Il paesaggio consueto, e per questo ormai anonimo e amorfo, diventa un mondo da riscoprire e, per questo, da indagare in ogni suo segno, in ogni suo suono.
Da questa “scoperta” dell’usuale vista sul mondo, mediato dallo sguardo sulla città di Potenza e sull’Appennino che la circonda, osservati dal balcone di casa, è nato il diario poetico, di cui questo testo è parte.

Lorenza Colicigno Laraia è nata a Pesaro nel 1943, vive dal 1948 a Potenza. Laureatasi in Lettere Classiche, ha insegnato per 30 anni Lingua e Letteratura Italiana e Latina nel Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” di Potenza. Svolge oggi l’attività di pubblicista. Ha pubblicato due sillogi liriche: ‘‘Questio de Silentio’’ (Il Salice, Potenza 1992) e “Canzone lunga e terribile” per Isabella Morra (Nemapress, Alghero 2004). È autrice di saggi letterari, tra cui “Pirandello tra fiction e realtà” (in AA.VV, Letture di finzioni, Il Salice, Potenza 1993) e “Percorsi di poesia femminile in Basilicata” (in Poeti e scrittori lucani contemporanei, Potenza, 1995). Suoi testi poetici e interventi critici sono pubblicati in riviste e antologie. Appassionata dei dialetti e delle tradizioni lucane, è co-autrice del testo “Non per nostalgia - Etnotesti e canti popolari di Picerno”, Ermes, Potenza 1997. È co-fondatrice, direttrice e docente della scuola biennale di scrittura creativa ‘‘Nei pressi del circolo Pickwick’’ a Potenza. Sintesi delle sue lezioni sono state pubblicate in volumi curati dalle Istituzioni culturali per le quali ha svolto quest’attività (Associazioni, scuole, Biblioteche, Archivi di Stato).

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.100 €12.00
ISBN 978-88-591-4284-3


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book