Fulvio Galessi - Se conosci Maria inviale una richiesta di amicizia immagine di copertina

Fulvio Galessi

Se conosci Maria inviale una richiesta di amicizia

1968
II romanzo muove dalla “cacciata” dal convento del novizio Fulvio per aver affermato il suo diritto ad incontrare Lilli, una ragazza conosciuta nella chiesa in cui era organista. Tornato in famiglia, Fulvio intrattiene con Lilli un rapporto epistolare nel quale, reciprocamente attratti, tentano di spiegarsi da quali sentimenti sono mossi. Poi, drammaticamente, la corrispondenza si interrompe, ma insieme all'ultimo-scritto della Lilli, il postino recapita a Fulvio, una lettera di Maria, una bambina di undici anni, abbandonata dai genitori in un istituto dove Fulvio si recava per intrattenere i piccoli ospiti.

II dolore di Maria commuove Fulvio, tuttavia è il luogo di provenienza della lettera ad attirare la sua attenzione: Civitavecchia, lo stesso posto citato dalla mamma quando parla di Anna, una ragazza del paese rimasta inspiegabilmente paralizzata all'età di diciotto anni.

Incuriosito da questi incroci del destino, Fulvio decide di seguirli e cerca Anna. Quando la trova, colpito dalla bellezza della ragazza, si innamora. Anna a sua volta, attratta dalla singolare avventura, gli offre la sua amicizia.

2012
Cinquant’anni dopo, Fulvio ritrova Maria in ‘‘Facebook’‘, nasce una corrispondenza in cui i due protagonisti, in un tenero e appassionato scambio di messaggi, ritrovano l'amicizia smarrita. Ricordi di vicende sorprendenti, drammatiche e felici insieme emergono allora dalla memoria, dispiegando davanti agli occhi del lettore due trame di vita che per un attimo si sono toccate e poi lasciate, ma che, perdendosi, hanno favorite un incontro d'amore tante imprevedibile quanto irripetibile.
La storia di Anna e Fulvio intrecciata alla storia di Maria, appaiono, a ragione, “vere più del vero”.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.188 €14.00
ISBN978-88-591-4521-9


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book