Ida Murru - IL VOLO DELLE FOGLIE AUTUNNALI immagine di copertina

Ida Murru

IL VOLO
DELLE FOGLIE AUTUNNALI

«Il volo delle foglie autunnali» di Ida Murru è un libro autobiografico che contiene le varie fasi dell’esistenza dell’autrice, iniziando dal concepimento, ovvero dall’alba della vita.
Nel suo percorso, la Murru espone intimi ricordi ben definiti, attraverso preziose miniature tratte dallo scrigno della sua mente. Parla della sua famiglia, che descrive con precisione; delle tradizioni di parte della Sardegna con i suoi sapori e gli aromi, nonché dei pittoreschi paesaggi osservati negli spostamenti verso e dalla casa natìa. Riferisce altresì di alcune tradizioni della città di Firenze, dove abita da mezzo secolo; di alcuni suoi viaggi; della didattica della vecchia scuola; della sofferenza, dovuta alle difficoltà e alle patologie subite; del processo di accettazione. Della svolta, portata avanti con caparbia determinazione, per raggiungere autonomia economica e gratificazione nel lavoro. Ogni brano, compiuto in sé, segue un ordine cronologico, dando così unità alla narrazione.
Consapevole che la vita è un alternarsi di colori, chiari e scuri, di luci e ombre, di dolcezze e di amarezze, per alcuni più facile per altri ben più complessa, l'autrice trasporta questa varietà nella scrittura. Tratteggia la sua storia spesso con ilarità, divertendosi lei per prima a raccontarla. Altre volte si percepisce la forte commozione e la tristezza che ancora alcuni ricordi richiamano alla sua memoria. Rievoca la sua storia d’amore, bella ma con un epilogo doloroso; l’incontro con Priscilla, il cui percorso di vita è ricco di colpi di scena.
Infine, termina la narrazione accennando al crepuscolo della sua vita, paragonando lo scorrere degli anni al volo delle foglie d’autunno.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.224 €12.00
ISBN978-88-591-4768-8


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book