Roberto Pelo - Briciole di tempo immagine di copertina

Roberto Pelo

Briciole di tempo

Roberto Pelo. Nasce a Roma, nel 1951. Si laurea in Economia a Siena, con successive specializzazioni a Macao, Hong Kong e Roma. Si occupa di gestione aziendale, processi di internazionalizzazione e marketing internazionale. Dal 1985 al 2012 ha vissuto per lavoro a Hong Kong, Pechino, Seoul, Tokyo, Mosca e Kiev.
È autore di numerosi saggi e studi di economia internazionale, tra cui Italia – Giappone: commercio estero e cooperazione economica (Jetro 1981, tradotto anche in giapponese), Sdelano v Italii - La presenza italiana in Russia (Edizioni del Sole 24 Ore 2011, tradotto anche in russo) e Per amore e per forza – Italia e Russia prima e dopo la crisi (Edizioni del Sole 24 Ore 2013).
Nel 2009 ha pubblicato la prima raccolta di poesie (In cerca di altri autunni, Seneca Edizioni), cui sono seguiti i romanzi Koban (Edizioni Albatros 2010), Un fatto di cronaca (Edizionicroce 2015), e XMas Tales (raccolta collettiva di racconti, Edizioni Dark Zone 2016). Sue poesie sono apparse in antologie e riviste (Poeti e Poesia, Voci Nostre, Martinsicuro Poesia).

Il tempo come costante e caratteristica principale della nostra esistenza, tra memoria, quotidianità e futuro. In un flusso continuo di ricordi, ripensamenti, propositi, sforzi successivi che si sommano, si intersecano, e delimitano – ora e sempre- il nostro percorso umano. Perché la strada incerta, che incessantemente percorriamo, sappiamo da dove parte ma (quasi mai) dove arriva: lungo il percorso lasciamo tracce (incontri, parole, amori, gesti più o meno significativi, addii) nel tentativo, a volte maldestro altre riuscito, che di noi rimanga - come diceva Gozzano - un’immagine sempre ridente, come in un ritratto.
Di fronte al tempo (e al contenitore del nostro tempo, la vita) cerchiamo di essere scaltri o non ingenui e, comunque, non fanciullini. Ma siamo, in ogni caso, soli.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.96 €12.00
ISBN978-88-591-4566-0


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book