Luisa Rescigno - Leggera poesia immagine di copertina

Luisa Rescigno

Leggera poesia

Luisa Rescigno (Caracas, 7 agosto 1968)
«Dal 1975 vivo in Italia dove, a soli sette anni, ho iniziato lo studio del pianoforte conseguendo il Diploma presso il Conservatorio Statale di Musica di Salerno sotto la guida della prof.ssa Carmen Romano. Nel 1987 conseguo anche il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso l’I.T.C. “Antonio Genovesi” in Salerno.
Dopo questo primo percorso di formazione, ho approfondito e ampliato la mia cultura musicale volgendo un attento sguardo alla didattica infantile e alla metodologia YAMAHA.
Nel 1992 ho inaugurato la mia esperienza d’insegnamento seguendo, contemporaneamente, i corsi di preparazione e di aggiornamento organizzati dalla YAMAHA MUSIC FOUNDATION sostenendo con successo gli annessi esami: Piano Grado 5, Fundamentals Grado 5, Electone Grado 7, Piano Grado 4.
Nel 1995 inizio un’interessante e attiva esperienza giornalistica promuovendo interviste e scrivendo articoli di cronaca per il quotidiano “Cronache del Mezzogiorno” con sedi in Salerno e Nocera Inferiore.
Per svariati anni ho prestato attività di collaborazione in qualità di esperto di propedeutica e didattica della musica nonché di insegnante di pianoforte e solfeggio presso l’Accademia Musicale Santarpino e il Liceo Musicale “Franz Carella” di Scafati, l’Accademia Mousikè di Castel San Giorgio e l’Associazione Musicale M.A.S. di Nocera Inferiore. Poi, l’amore per il canto, mi ha spinto ad intraprenderne lo studio sostenendo gli esami di Arte Scenica, Pianoforte complementare e Compimento inferiore in qualità di Soprano sotto la guida del Rev. M° Virginio Profeta partecipando anche al Corso di Formazione per Coro tenutosi presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, dall’anno scolastico 1998/1999 all’anno 2002/2003.
Sempre in qualità di Corista, Soprano e Contralto, ho preso parte ai Concerti e ai Corsi tenuti dalla Corale “Nuova Polifonica” diretta dal M° Vincenzo Corrado. Dal 1996 al 1999 ho collaborato con l’Ensemble Coro Polifonico Alfonsiano – Orchestra Alfaterna, per prove ed allestimento Concerti organizzati e diretti dal M° Paolo Saturno.
Nell’anno 2000 ho fondato il Centro Musicale ad apprendimento Interattivo “L’IO, IL NOI, LA MUSICA” con sede in Cava de’ Tirreni al C.so Umberto I svolgendo un’intensa attività di insegnamento e concertistica coinvolgendo allievi, famiglie, Enti e Associazioni presenti sul territorio.
Nell’anno 2010 conseguo la Laurea in Jazz extracolto - musiche improvvisate e musiche del nostro tempo – presso il Conservatorio Statale di musica “G. Martucci” di Salerno.
Ancora nell’anno 2010 vengo eletta Presidente della Consulta delle Associazioni della Città di Cava de’ Tirreni nella SEZIONE MUSICA.
Dal 2011 al 2017 partecipo alle attività svolte dall’Associazione Musicale Culturale S. Alfonso M. de Liguori di Pagani (diretta dal M° P. Paolo Saturno) come pianista accompagnatore dell’Orchestra Alfaterna, come pianista del Trio - Pianoforte, Violino e Tenore – e come pianista solista. 
Nell’anno 2017 pubblico la mia prima silloge di poesie affiancata dalla Casa Editrice Aletti.»

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.56 €12.00
ISBN978-88-591-4748-0


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book