Marcella Ciapetti - Quinto Diario d’amore immagine di copertina

Marcella Ciapetti

Quinto Diario d’amore

Un affascinante quaderno di poesie datato 1935, mio Nonno aveva appena vent’anni. Versi d’amore intrisi di sofferenza, delusione, disperazione. Così, dopo ottant’anni, in una sera qualunque, grazie ad un sms di un giovane sconvolto dal naufragio del suo sogno d’amore, ho pensato di creare un ponte tra passato e presente, un collegamento che potesse mostrare il “senza tempo” delle emozioni. I versi di quelle poesie hanno rappresentato spunti preziosi per parlare di storie ascoltate nel mio studio, emozioni “respirate” e raccolte nel cuore. Mio Nonno morì quando non avevo ancora cinque anni. Voglio onorare la sua bellezza, dolcezza, sensibilità, con l’intento e la speranza di fornire uno spunto per riflettere, una ragione per resistere, il desiderio di ri-nascere. Penso a questo “nostro” libro come a un salotto emotivo nel quale sorseggiare emozioni addolcendo l’amaro di un dolore con la piacevolezza di un ricordo, godendo del calore di una consapevolezza per alleggerire il freddo di una delusione.

Marcella Ciapetti è nata a Roma il 22 giugno del 1974, vive a Frosinone. Nel 2001 si laurea in Scienze dell’Educazione – Esperto in processi formativi, presso l’Università degli Studi di Cassino. Nel 2009 si specializza in Pedagogia clinica presso l’ISFAR (Istituto Formazione, Aggiornamento e Ricerca) di Firenze. Nel 2010 si forma in Consulenza tecnica e peritale (CTU-CTP) presso ISFAR - Firenze.
Nel 2011 partecipa al Workshop “ADHD – Disturbo da deficit di attenzione/iperattività: strategie cliniche e didattiche” presso ISFAR – Firenze. Relatrice, nel 2011, al Convegno “Multidisciplinarietà come trama educativa” Orvieto. Workshop di formazione sul metodo “THEBOOKTHERAPIST” “La wordmusic nella pratica psicoterapeutica e didattica” condotto da Stefania Moro, ideatrice del metodo. Workshop “IN AIUTO AL BAMBINO, L’INTERVENTO CLINICO ATTRAVERSO IL DISEGNO E IL GIOCO” organizzato da Isfar- Firenze. Nel 2013 partecipa come Relatrice al Congresso “ANPEC EXPO MILANO 2013”.  Nel 2016, il 21-22 Ottobre a Roma, partecipa come relatrice all’VIII Congresso Nazionale AMI “La conquista dei diritti civili: dalle Unioni civili al Dopo di noi. Profili giuridici e psicologici”.
Svolge la libera professione.
Cura da diversi anni la Rubrica Pedagogica “Diversa…Mente” sul Quotidiano LA PROVINCIA di Frosinone.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.108 €12.00
ISBN 978-88-591-4010-8


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book