Rita - Maria La Boria – Anomia Pensieri in libertà immagine di copertina

Rita - Maria La Boria

Anomia Pensieri in libertà

Rita - Maria La Boria (1965), sposata, con due figlie adulte, vive nella cittadina friulana di Latisana (Udine), dove lavora come docente di sostegno di Scuola Primaria.
Partecipa nel 2016 al Secondo Premio Internazionale Salvatore Quasimodo con la raccolta Anomia, per la quale viene insignita della Menzione al Merito.
La poesia Senza Traccia è stata selezionata ed inserita nella raccolta poetica Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

Anomia è l'incursione del pensiero nella Terra di Mezzo, età in cui le Voci d'intorno e gli Scorci di vita appaiono come certezze confortanti.
Ma Anomia è anche introspezione che delinea nuovi orizzonti interiori, oltre il varco spazio - temporale celato agli sguardi.
È la necessità di prendere le distanze dal lessico consueto della quotidianità, di far riaffiorare un flusso di suoni e parole ad invadere spazi ancestrali della mente, ad evocare energie latenti, in disequilibrio alterno con le sicurezze acquisite.
Parole impellenti, lucidamente incoerenti omaggiano un altrove senza dimora, dove i pensieri, apparentemente ignari, incolpevoli, sono liberi di osare.
Attimi erranti da lasciare lungo il cammino, come inaffidabili briciole di pane sulle quali contare per ritrovare la strada di casa.
«Pare proprio che all'interno delle donne migliori si svolga un'altra vita che corre parallela a quella esteriore senza incontrarla mai» (cit. Fabrizio De André)

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.112 €12.00
ISBN 978-88-591-4153-2


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book