Salvatore La Moglie - La parola che resiste immagine di copertina

Salvatore La Moglie

La parola che resiste

Salvatore La Moglie è nato a Lauropoli (Cosenza) nel 1958. Si è laureato in “Lettere Moderne” presso l’Università Statale di Milano con una tesi sui “fatti del 1956” visti attraverso l’Avanti! Insegna Italiano e Storia negli Istituti Superiori. Nel 1998 ha pubblicato, per la Casa Editrice Pellegrini di Cosenza, il suo primo romanzo, La stanza di Pascal; nel 2000, presso la “Calabria letteraria editrice” della Rubbettino, il secondo romanzo Il cocchio alato del tempo. Nel 2007 un racconto I campanelli d’oro e una poesia Tra la terra e il cielo sono stati inseriti rispettivamente nell’antologia Ulivi, edizioni Il Coscile, e nell’antologia Tra cielo e terra - La montagna, Ferrari editore. La stessa poesia citata è stata selezionata e premiata al “1° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo” e poi inserita nell’antologia omonima del Premio a cura della Aletti Editore, 2016. Altri testi poetici e raccolte di poesie sono state pubblicate a cura della Aletti Editore nelle antologie Habere Artem (2016) Il Federiciano 2016 e Austro 2017- Poeti del nuovo millennio a confronto.
Ha collaborato, fin dalla loro fondazione, con i periodici di letteratura La colpa di scrivere e Il Fiacre N. 9. Attualmente continua a scrivere testi narrativi e poetici.

Riconoscimenti:
- “Menzione di merito” alla XVIII edizione del Concorso di poesia “Habere Artem” (Villanova di Guidonia, maggio 2016).
- Finalista quarto classificato sia per la poesia che per il racconto editi alla prima edizione del “1° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo” (Guidonia Montecelio, giugno 2016).
- Finalista secondo classificato per il racconto inedito al Premio Internazionale J. Kerouac (Morano Calabro, settembre 2016).
- Attestato di Poeta Federiciano – VIII concorso Internazionale di poesia inedita Il Federiciano 2016.
È stato finalista primo classificato per la sez. saggio inedito (Profili letterari del Novecento) al 2° Premio Internazionale S. Quasimodo (1° aprile 2017)
È in corso di pubblicazione una raccolta poetica nella collana ‘‘Il Paese della Poesia- Tre poeti a confronto’’.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.64 €12.00
ISBN 978-88-591-4217-1


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book