Giacomo Luigi Pucci - Il giovane marinaio immagine di copertina

Giacomo Luigi Pucci

Il giovane marinaio

Just a touch, quello tra la sirena e il marinaio.
Quel che basta però a promettersi eterno amore. L'amore perfetto che sta oltre l'orizzonte, in fondo a tutti i mari.
Il suo viaggio è quello della ricerca della bellezza più aggraziata, intravista per un attimo e per sempre, il cui corpo e il cui sguardo non possono che rimanere comunque insaturi per alimentarne il desiderio.
Perché così, in questa ambivalenza, c'è dato vivere.
Dopo anni di viaggio in tanti mari e di ripetute esperienze il confronto con il limite dell'orizzonte sembra essere sempre rinviato fino a convincere il marinaio che sia solo un miraggio effimero quanto la sua vocazione per quell'impresa, in segno soprattutto del rifiuto in cui tutte le sue paure, si rispecchiano.
 Il marinaio si sentirà tradito, a quel punto dai suoi stessi occhi e dal suo cuore che avevano creduto in quell'amore e in quella vocazione, fino a lì testardamente difesi.
Persa la speranza e l'attenzione che aveva contraddistinto la sua visione, non potrà resistere oltre alla delusione e alla colpa di non essere riuscito ad avvicinarsi a quell’infinito.
Forse alla paura di potervi riuscire.
Forse al marinaio è accaduto qualcosa che è accaduto anche alla poesia.

Giacomo Luigi Pucci. Nato a Carrara, il 17/10/97, diplomato al liceo classico Emanuele Repetti di Carrara, iscritto alla facoltà di lettere moderne dell’Università di Pisa.
Questa è la mia prima volta in pubblico.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.60 €12.00
ISBN 978-88-591-4085-6


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book