Paola Ruzzini - Al di là del Mare immagine di copertina

Paola Ruzzini

Al di là del Mare

È una storia completamente al femminile: vissuta, pensata e scritta da donne per donne e consigliata agli uomini. È la storia di una ragazza come tante altre la cui vita ha messo inaspettati ed altissimi ostacoli e freni da superare ma, come tutte le donne, un’energia, una forza nascosta a cui aggrapparsi è già nell'aria.

Nasce a Sassari il 23 Ottobre del 1986 in Sardegna spesso musa dei racconti e delle poesie. Ispirata ai luoghi, alla natura selvaggia, alle innumerevoli coste che, mutano il volto ogni primavera scompigliate dal vento e dalle onde invernali, incantata dai pescatori e pastori che ancora vagano per l'isola, Paola Ruzzini trova proprio nella sua terra fin da piccola l'ispirazione nello scrivere, colorando i suoi libri di intenso blu e di personaggi d'altri tempi.
Se la natura fa da scenografia alla narrativa, sicuramente gli studi classici ne influenzano la poetica in particolare dei primi anni.
Inizia a scriver sin da piccola, già all'età di 16 anni poteva contare una cinquantina di poesie, di un racconto breve "Rinchiusa tra quattro mura" ed una favola per bambini "Mimì" che non ebbero molto successo nei primi concorsi scolastici. Abbandonata la scrittura e vissuta momentaneamente come passatempo, la nostra autrice si dedica agli studi umanistici universitari appuntando qua e là idee e schizzi d' ispirazione ma abbandonandone le bozze tra cui l'inizio del racconto "Un vecchio qualsiasi" che verrà successivamente rivisto, corretto ed ultimato. Sarà un’altra isola a risvegliare nell'autrice la necessità di scrivere. Durante sei mesi a Malta in cui l'autrice si reca per svolgere un tirocinio formativo, forse le nuove coste o la lontananza da casa risvegliano la voglia di scrivere. Si vedranno così alla luce la versione ultima di "Un vecchio qualsiasi", un racconto d'amore del tutto ambientato tra porti e marinai "Profumo" e di un’altra decina di poesie. Infine sarà nel 2015 l'incontro con la regista esordiente Beatriz Moya che segnerà la svolta definitiva. L'incontro con l'artista madrilena convince la nostra autrice delle sue doti, della necessità venale di fare scrittura e di affrontarla in maniera più seria. La registra invitandola ad una collaborazione nella creazione di alcuni cortometraggi tra cui "Todos Somos Eternos" come autrice della voce narrante in italiano e poi in spagnolo, apre le porte del mondo dell'arte a cui Paola decide di dedicarsi interamente. Nel 2016 verrà esteso il racconto breve in italiano tratto dal cortometraggio e dalle storie reali delle due autrici "Todos Somos Eternos" con l'intenzione e la volontà di pubblicarlo. Sempre nello stesso anno stavolta dalle coste di un’altra isola Las Palma in Gran Canaria nasce anche "Rughe" una raccolta di racconti tutti dedicati a personaggi anziani tra cui trova finalmente collocazione "Un vecchio qualsiasi".

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.100 €12.00
ISBN 978-88-591-4063-4


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book