Teresa Mangiacapra - Niobe - Domenica 20 luglio 2008 confessioni di un ex killer immagine di copertina

Teresa Mangiacapra

Niobe -
Domenica 20 luglio 2008 confessioni di un ex killer

La ricerca artistica di Teresa Mangiacapra (in arte Niobe), cominciata con il gruppo delle Nemesiache, creato da Lina Mangiacapre (Nemesi), tocca tutti i campi dell’espressione artistica con il metodo dell’autocoscienza e della psicofavola.
Col tempo ha privilegiato la scultura scegliendo di firmare i suoi lavori con lo pseudonimo di Niobe (nome nel gruppo) nel cui mito è possibile leggere la capacità di trasmutazione della materia per il superamento del dolore. Soggetti preferiti: l’Angelo e il Mito, il Mito come ricerca dell’origine e dell’identità; l’Angelo come dimensione di armonia, tramite tra cielo e terra, simbolo dell’eterna lotta contro ogni ingiustizia, irresponsabilità, miseria, violenza, custode della memoria individuale e collettiva…Espone i suoi lavori in siti archeologici, chiese, chiostri… sperimentando materiali diversi e utilizzando la fotografia per ri-creare e ri-tagliare la realtà secondo il suo desiderio. Alcuni suoi brevi racconti sono stati per lei fonte d’ispirazione per lavori multimediali o diapòfavole, presentati anche in festival con successo come “La principessa dagli occhi di vetro”, “Desiderea” e “Rione Terra”.
“La parola per me è importante perché - come e forse più dell’azione - è responsabile nella costruzione della realtà. Dovremmo essere molto ‘attenti’ nel parlare e ancor più nello scrivere. Io mi sento soprattutto una scultrice ma forse la parola  come ricerca, espressione , creazione  può essere considerata  anch’essa materia a cui dare forma. Finora i miei scritti, che amo definire libere riflessioni… sono apparsi sul periodico d’arte e cultura Manifesta; da cinque anni collaboro con Il Foglio del Paese Delle Donne soprattutto per il festival del cinema di Venezia; nel 2014 ho pubblicato “Umori – poesie a due voci” con Vincenzo Abate per  Oèdipus.”
A cura dell’Associazione Le Tre Ghinee/Nemesiache
www.linamangiacapre.it

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.68 €12.00
ISBN978-88-591-4881-4


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book