Floriana Causarano - E dal mare spunto una sirena immagine di copertina

Floriana Causarano

E dal mare spuntò una sirena

Alzi la mano chi non ha mai ascoltato dalla voce di un nonno, di un vecchio zio, di un amico di famiglia in là con gli anni una di quelle storie che poi, di notte, non ci facevano dormire e ci tenevano con gli occhi sbarrati e le orecchie tese nel buio per cogliere un’ombra, un movimento strano o qualsiasi flebile suono, un rumore appena percettibile, un fruscio…
In anni in cui i computer erano oggetti sconosciuti, Internet un’idea non ancora concepita e in molte case non si possedeva neanche un televisore, quei racconti rappresentavano un efficace passatempo durante serate altrimenti un po’ vuote e noiose e la loro eco si spingeva un po’ più in là dell’inquietudine che suscitavano al punto che, anche se oramai siamo tutti computerizzati e tecnologici, il ricordo di essi è entrato a far parte del nostro immaginario occupando un piccolo posto in un angolo del nostro bagaglio culturale.
In questa raccolta si spazia dai primi anni del ‘900 con i racconti ascoltati da persone di famiglia quando ero bambina (es: “Strane compagnie”, “Le porte del cielo”), agli anni ’70 con “Lieto evento” ed altri e ’90 (es: “I passi dell’anima”, “La compagna di scuola) per poi sconfinare nel 21° secolo (“Italo”) con avvenimenti di cui sono stata testimone o che hanno coinvolto amici o parenti. In tutti, però, è presente quel riflesso scuro e baluginante del non conosciuto, dell’incomprensibile che pervade le nostre vite e fa parte di noi. Anche se noi non lo sappiamo.

Floriana Causarano è nata a Scicli (RG) e vive a Firenze con il marito e una pestifera cagnolina di sei anni adottata da un canile della città. Dopo gli studi ha lavorato dieci anni presso l’Ateneo fiorentino e da sempre si dedica alla passione per la scrittura componendo poesie e brevi racconti che ama regalare agli amici e ai tre figli sperando di avvicinare questi ultimi al sano hobby della lettura, tentativo finora miseramente caduto nel vuoto. Nel 2010 ha pubblicato una raccolta di quattro racconti autobiografici intitolata “I giorni del sole”.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Narrativa"
pp.120 €12.00
ISBN978-88-591-5020-6


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book