Vincenzo Cossu - Cine-Concerto immagine di copertina

Vincenzo Cossu

Cine-Concerto

Il Cine-concerto è molte cose: uno spettacolo multimediale che fonde musica vocale e strumentale dal vivo, immagini cinematografiche e poesie; il concretizzarsi di una visione estetica che vuole restituire allo spettatore nostalgia e stupore; un atto di sincero amore verso la settima arte cinematografica... Nel 2011 Vincenzo Cossu creò questo format e lo mise in scena per la prima volta attraverso le voci dell'Insieme Vocale Nova Euphonia, l'unico gruppo vocale della Sardegna specializzato in musica da cinema, da lui fondato appena l'anno precedente, e da allora lo spettacolo è cresciuto, anno dopo anno, arricchendosi di immagini, testi e suoni, e riscuotendo un successo sempre maggiore fino alla grande edizione sold out del 2017 presso il Teatro Verdi di Sassari.
Cine-concerto è un sunto delle liriche più significative che Vincenzo Cossu ha composto per il Cine-concerto. Testi al servizio dei grandi capolavori del cinema e ad essi ispirati. Versi che trasudano amore e nostalgia per tutto ciò che è stato ed è ancora l'Arte Cinematografica.

Vincenzo Cossu (1978) è poeta, cantante lirico, Direttore di Coro e Docente di lettere. Diplomato in canto lirico nel 2003 e laureato con il massimo dei voti in Lettere Moderne nel 2004, è il primo musicista sardo a conseguire nel 2007 il biennio musicale di 2° livello dei nuovi ordinamenti. Nel 2006 vince il Premio Nazionale di Poesia Online di Procida; nel 2008 ottiene la Menzione del Premio Internazionale Nosside e pubblica la sua prima raccolta poetica, Di fronte alla falce, con una prefazione di Simone Perotti; nel 2010 vince il Premio Internazionale Città di Sassari nella sezione "Inedito a tema"; nel 2011 mette in scena la prima edizione del suo Cine-concerto; nel 2013 pubblica la sua seconda raccolta, Le ragioni dell'Esodo; nel 2017 è finalista del Premio Internazionale Salvatore Quasimodo. Sue poesie sono inserite nelle antologie dei premi Nosside, Città di Sassari, Il Molinello e Salvatore Quasimodo. Come Direttore di Coro, dal 2010 ha realizzato oltre 200 esibizioni in Sardegna, Italia, Catalogna e Croazia e conseguito 11 riconoscimenti in cinque diverse competizioni nazionali e internazionali.

> Ordina il libro


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.52 €12.00
ISBN978-88-591-4993-4


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book