immagine di copertina
Giacomo Romano Davare - Sul ciglio di un’idea
Giacomo Romano Davare

Sul ciglio di un’idea

Giacomo Romano Davare, è nato in Sicilia, ad Alcamo (TP), vive a Morbegno, in provincia di Sondrio. Capitano di Lungo Corso, ha all’attivo tre anni di navigazione nei quali ha visitati i principali porti d’America, Europa, Asia, Africa e Australia. Laureato in Economia e Commercio ha conseguito l’abilitazione di dottore commercialista e revisore dei conti. Già Docente di Geografia e di Matematica Economica, dal 1999 al 2012 è stato Dirigente Scolastico negli Istituti d’Istruzione Superiori della provincia di Sondrio. Ha collaborato con l'università Bicocca di Milano per il TFA.
Membro dell’Accademia Ferdinandea di Catania, dal 2003 è Cavaliere della International Confederation Knights Crusader di Malta.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni che spaziano dalla saggistica al romanzo, alla drammaturgia, alla poesia.
Regista e attore, dopo aver fondato e diretto Il Piccolo Teatro di Alcamo (1976), trasferitosi in Valtellina dal 1982 dirige Il Piccolo Teatro delle Valli. Nel corso della sua lunga attività la rivista Teatro di Milano gli ha dedicato 2 copertine ed ha conseguito i premi: Croce dei Cavalieri per il Teatro (Assisi 2006); Premio S. Costantino per la migliore regia (2005); Premio speciale per la carriera teatrale (GaTAl, 2011). Ha collaborato con artisti quali: Paola Borboni, Ubaldo Lay, Gino Bramieri, Accursio Di Leo, Roberto Zago, Corrado Mantoni, Giorgio Consolini, Nilla Pizzi, Tony Ventura, Romano Mussolini, Giuseppe Termine, Ezio D’Aquila e Marco Pisoni. Numerose sue opere sono state messe in scena, tra queste ricordiamo: Il favo delle api (Roma, 1981); Dove vai Cherry Brown (Torino, 1990); L’onore di Bice (Chiasso, 1997); Il potere e la croce (Milano, 2000); L’inverno passerà presto (Milano, 2003); La faccendiera (da T. Wilder- Savona, 2007).

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Poesia"
pp.76 €12.00
ISBN978-88-591-5298-9


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book