immagine di copertina
Mario Frontini - Tutti i colori dell’ombra
Mario Frontini

Tutti i colori dell’ombra

Emilio è un uomo qualunque di mezz'età, in buone condizioni fisiche e mentali, senza particolari problemi, con una normale famiglia e una esistenza tranquilla e ordinata, almeno fino al momento in cui s'imbatte, del tutto casualmente, in un giovane uomo che lo colpisce perché gli ricorda incredibilmente il sé stesso di tanti anni prima. Si tratta, in apparenza, di una semplice seppur straordinaria somiglianza; ma qualcosa nel viso del giovane, nel suo atteggiamento, nella voce e certi particolari, incluso il fatto che porta il suo stesso nome, lo incuriosiscono morbosamente. Quella esperienza, che vorrebbe destituire di fondamento, il presunto incontro con il suo giovane 'alter ego', lo colpisce molto più profondamente di quanto immagini e, nella sua riflessione, potrebbe diventare l'evento iniziale dal quale dovrebbe dipanarsi la trama del racconto autobiografico che sta concependo, sicché la vicenda reale e l'invenzione narrativa finiscono con l'intrecciarsi in modo inestricabile.
Da quel momento, la vita di Emilio muta radicalmente, 'guidata' da un continuo susseguirsi di eventi straordinari, tra misteri fitti, sorprese e rivelazioni, dove reale e immaginario, narrazione e fattualità, lucidità e delirio, si mescolano, facendo comunque emergere il filo rosso di un percorso esistenziale apparentemente definito e alla fine potenzialmente risolto...fino all'inaspettata conclusione.
Lettura psichiatrica, paranormale, metaforico-esistenziale, meta-narrativa e mistica si confondono e si richiamano l'un l'altra, in un gioco di specchi nel quale Emilio finisce col perdersi inesorabilmente...

Mario Frontini è nato a Roma nel 1945. Già dirigente d'azienda, coltiva da tempo la sua passione per la filosofia, la scienza e la letteratura. Si è cimentato con la narrativa pubblicando nel 2005, per l’Editore ‘Il Filo’, la raccolta di racconti “Al Club della perfetta simmetria”.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Narrativa"
pp.192 €13.00
ISBN978-88-591-5417-4


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book