immagine di copertina
Alberto Luchitta - Un bacio ai monti, una carezza al mare...
Alberto Luchitta

Un bacio ai monti, una carezza al mare...

   «Cari Lettori,
la poesia è virtù di ogni persona.
La storia di ognuno può essere raccontata per via poetica.
Poesia e vita non possono essere disgiunte.
Il mio nome è Alberto Luchitta. Sono nato, figlio di un ferroviere, a Meina, sulle rive del lago Maggiore, uno dei più bei laghi d’Italia. L’acqua azzurra è una costante della mia vita.
Tornai, in tenera età, nella mia vera culla, l’alto Adriatico. Anche qui la costante è l’acqua, unita, però alla roccia del Carso che contende al mare il mio immaginario. Ho vissuto a Trieste, e, dopo il mio matrimonio con Susanna, a Duino Aurisina, nella provincia triestina. Abbiamo trascorso parte della nostra vita in tre frazioni di questo comune: Sistiana, Slivia, Duino.
Ogni frazione mi ha dato splendide ispirazioni, perché, in ognuna, roccia ed acqua, storia e sentimento, ma anche guerra e dolore sono collegati visivamente ed emozionalmente.
Oggi sono un vecchio signore che vive ancora nel Caput Adriae dei Latini. Dove il fiume Timavo, dopo diversi chilometri di viaggio sotterraneo, erompe dalla roccia a S. Giovanni del Timavo come un antico dio greco. Ancora una volta il contrasto tra roccia ed acqua proprio dei nostri luoghi.
Ma quest’acqua che vince la roccia e l’oscurità è anche simbolo dell’eterna vittoria della vita, librata sulle ali della poesia, contro le oscure bandiere della morte.»

Duino, 20 giugno 2018

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Poesia"
pp.44 €12.00
ISBN978-88-591-5418-1


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book