Silvana Marchionni - IL COLORE DEL FERRO immagine di copertina

Silvana Marchionni

IL COLORE DEL FERRO

L’Italia della dopoguerra, povera e ferita, che vuole costruire un futuro diverso, di pace e benessere per i suoi figli, fa da sfondo ai ricordi: situazioni, persone, episodi, a volte solo rapidi flash, come improvvise illuminazioni.
Al centro del racconto le emozioni, le fantasie, le curiosità dei bambini, nel tentativo di riconoscerle e di sentirle ancora per un istante.
Il percorso dei ricordi è quello del farsi della consapevolezza di sé, che si compie con la percezione della solitudine dell’io: finisce la fanciullezza, inizia l’avventura della vita. 

Silvana Marchionni. Nata e cresciuta a Torino, dopo la laurea in fisica, insegna matematica e fisica nelle scuole superiori. Accetta un distacco sindacale presso la C.G.I.L. scuola di Torino. Dopo il rientro all’insegnamento partecipa e vince un concorso per le scuole italiane all’estero. Si trasferisce prima in Somalia, poi a Istanbul, infine in Etiopia. Torna a Torino, e, dopo un anno, nel chierese, dove tuttora risiede. Ha pubblicato, sempre per Aletti Editore, “Equatore”, racconti su realtà presenti e future.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Narrativa"
pp.80 €12.00
ISBN978-88-591-4966-8


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book