immagine di copertina
Massimo Melli - La Geometria di Dio
Massimo Melli

La Geometria di Dio

Massimo Melli, Panteista e appassionato di fisica e di logica matematica e ammiratore di Spinoza e di Einstein, è l’autore di questo libro, che cerca di spiegare a vostra nonna la geometria di Dio. Dopo aver pubblicato il libro: Il Talmud di Scicli che si può scaricare gratis dal Web, e: Le avventure del Cabalista Leon, che si può comprare da Aletti Editore, il Cabalista Leon, l’eroe di questi libri, si è basato sulla sapienza della Cabala ebraica e del filosofo Baruch Spinoza per tentare di descrivere: La Geometria di Dio. Il risultato è una serie di teoremi ironici e umoristici e di saggi geometrici talmente facili da capire, che si potrebbero spiegare anche a vostra suocera.
La conclusione del Cabalista Leon è:
Tutto ciò che esiste nello spazio-tempo ha una geometria, quindi se Dio esiste ed è la Sostanza di Spinoza, deve avere una geometria… Voi poi domanderete: ma Dio ha una Mente? Certo, la Sua Mente è tutto ciò che esiste ed Egli pensa geometricamente. E ha anche una coscienza? Certo, la Sua Coscienza è l’Unità di tutto ciò che esiste.
Ma alla fine del libro, dopo aver analizzato i limiti della logica umana, il Cabalista scrive citando il suo amico filosofo Antonio Thellung:

“Riconosco che parlare della dimensione divina (geometria?) pur essendo ben cosciente di non poterne sapere nulla, è una bella pretesa!... Come diceva Meister Eckhart, (teologo tedesco del 1260-1328) se potessi capire Dio, quello non sarebbe Dio!”.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Narrativa"
pp.112 €12.00
ISBN978-88-591-5202-6


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book