immagine di copertina
Solange Menegale - Sotto l’albero di Viale Turati
Solange Menegale

Sotto l’albero di Viale Turati

Solange Menegale è nata a Rio de Janeiro, nel 1959. Figlia di francesi e nipote di italiani, vive in Italia dal 1991. Laureata in Lettere Lingua Portoghese e Letteratura Brasiliana, Università di Brasilia, si è dedicata tutta la vita alla poesia, nonostante la sua passione per la Linguistica, disciplina che ha studiato in un breve corso all’Università Classica di Lisbona.
Come riferimenti letterari, porta nella sua scrittura le impronte lasciate dalla grande romanziera brasiliana Clarice Lispector e dagli eccelsi poeti portoghesi Fernando Pessoa e Eugenio de Andrade. ‘‘Di stelle e scorpioni’’ è stato pubblicato da Massao Ohno, São Paulo, e finalista al Premio Jaboti, nel 1998.
‘‘Lidiah e i suoi amori’’, ancora non editato, e sotto forma di una breve raccolta, ha vinto il primo premio a Latina, nel concorso letterario del Club Letterario Italiano, nel 2000.
Ha vinto il quarto premio, con menzione di onore, a Pistoia, nel Concorso Pietro Borgognoni. Ha presentato per qualche anno il recital di poesia e musica ‘‘Una notte a Bargemon’’, a Milano e provincia. Ha altri due libri che saranno pubblicati in breve in Brasile, con la Casa Editrice Geração Digital, a Brasilia.
Oggi vive a Lecco ed è proprietaria del Cafè Blondel.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Poesia"
pp.64 €12.00
ISBN978-88-591-5279-8


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book