Minnia Pani - Tramas de Logudoro immagine di copertina

Minnia Pani

Tramas de Logudoro

Giovanna Maria Pani per gli amici Minnia e nata a Ozieri nel 1947 Infermiera Professionale oggi in pensione sposata vive a Ozieri (SS) in Sardegna in un paese del Logudoro.
Dedico parte del mio tempo libero alla composizione dei versi e racconti in lingua Sarda Logudorese.
Queste opere hanno la dolce musicalità del Logudoro di Ozieri, che configura quell’ideale della lingua Sarda esaltata dai più rinomati poeti estemporanei del passato, e regala una discorsività ritmica attinta da “momenti magici di un passato spesso dimenticato”.
Propongo una selezione tra le mie più belle ed espressive delle mie opere poetiche in lingua Sarda logudorese in rima, pluripremiate in varie parti della Sardegna.
La raccolta letteraria è suddivisa in due parti: la prima è costituita da pregiate liriche poetiche premiate in vari concorsi (Prèmiu) Logudoro di Ozieri, Premi di “Orani”, “Monteferru”, “Bonnanaro”, “Ulassai”, “Ittireddu”, “Thiesi” e “Quartucciu” e non solo, e composizioni prettamente d’ occasione ad amici e parenti e poesie, di periodo giudicale della Sardegna.
La seconda parte invece propone degli avvincenti “Contados” Incluso il “Racconto” (Lidone su Negusceri) premiato al “Pabariu” di Paulilatino e 2011. E sa ‘Oghe de S’anima premiata al “Pabariu” a Bauladu “Santa Cristina” 2012 e altri.
Tanti i motivi ispiratori coltivati da me Minnia Pani che sia in versi o prosa, sviluppo un’ attenta descrizione dall’ambiente umano e naturale della Sardegna ed esprimendo il culto delle idealità sociali e il profondo aspetto meditativo.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Poesia/Narrativa"
pp.108 €12.00
ISBN978-88-591-5038-1


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book