immagine di copertina
Ermanno Andrea Rosa - Ai margini della curva di Gauss
Ermanno Andrea Rosa

Ai margini della curva di Gauss

«Tutta l’umanità non fa altro che tendere sempre di più al centro della curva di Gauss. Chi c’è già non fa altro che cercare di restarci».
Il protagonista del romanzo, non volendo abdicare ai sogni, ai desideri e ai sentimenti della giovinezza, rifiuta di passare all'età adulta ed esita incerto sulla soglia. “Ai margini della curva di Gauss” è la storia di una formazione non completa che narra le peripezie di un giovane studente universitario, senza un'identità precisa e costantemente alla ricerca di qualcosa d'indefinito. Muovendosi tra le feste a buon mercato, divertimenti fatui, inseguendo ragazze leggere quanto fatali, cerca di dimenticare un amore breve ma intenso, simbolo delle promesse mancate. Le varie vicende, che all'inizio del romanzo possono apparire disgregate e disordinate come i pezzi di un puzzle, verso il finale andranno pian piano componendosi e allacciandosi in un'immagine definita che lascia al lettore la libertà di guardarla dalla prospettiva che più gli aggrada.

Ermanno Andrea Rosa, nato a Roma nel 1988, vive e lavora nella provincia di Mantova.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica si laurea in Studi Filosofici presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi intitolata Sulla scrittura – Tra Derrida e Sini.
Appassionato di letteratura sin dagli anni del Liceo, spazia dai romanzi di genere ai classici dell’Ottocento e del Novecento.
Durante la sua formazione ha esercitato la pratica della scrittura in varie forme: articoli di giornale, racconti brevi, poesie. Ha collaborato scrivendo articoli di politica, recensioni di libri e rubriche sulla vita studentesca per “FXP” organo di stampa ufficiale dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone di Asola (Mn).
Tra i suoi interessi annovera anche le filosofie orientali, le arti marziali, i giochi di ruolo e il cinema.
Nel 2011 una sua poesia intitolata A piccole dosi viene ospitata nella raccolta di poesie Grandi farfalle (Gilgamesh Edizioni) della poetessa Rosalba Le Favi.
Nel settembre del 2014 esordisce con il romanzo breve in formato digitale Pigiama Party (Gilgamesh Edizioni).
Ai margini della curva di Gauss è il suo secondo romanzo.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Narrativa"
pp.328 €16.00
ISBN978-88-591-5076-3


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book