immagine di copertina
Giovanna Saulini - L’addìo rimandato
Giovanna Saulini

L’addio rimandato

Giovanna Saulini è nata a Bologna dove vive e lavora.
La sua passione per la poesia l’ha portata a conseguire diversi riconoscimenti, fra i quali spiccano i seguenti Premi Letterari :
– Primo Premio “Misiberonico” 1987 La Spezia, con tre poesie tratte dalla raccolta “...PASSAGGIODITRENI...”;
– Primo Premio “La Mole” Torino 1987 con Pubblicazione del libro “GIARDINI;
– Primo Premio “Altri Segni” 1994 con Pubblicazione del libro “LE NOTTI NUMERATE”;
– Quarto Premio – Premio Internazionale di Poesia “Carlo Orsi” 2008 Milano.
E varie segnalazioni di merito fra le quali:
– SEGNALAZIONE DI MERITO – Premio Letterario Nazionale “Scriveredonna” Pescara ed. Tracce 2008 e 2010.
Ha partecipato, inoltre ad alcune manifestazioni culturali con lettura di testi poetici a Bologna e Provincia, ed organizzato serate di lettura di Poesie e Musica (altra sua passione), proponendo testi di alcuni fra i suoi Poeti preferiti (D. Campana, G. Ungaretti, W. B. Yeats).
Nel novembre 2016 ha collaborato ad una mostra di quadri della pittrice/amica Mara Varotto (che ha disegnato anche la copertina di questo libro) intitolata “Interni dell’Anima”, nella Galleria D'Arte Il Punto, a Bologna, esponendo accanto ai suoi dipinti alcuni versi ispirati agli stessi, molti dei quali sono contenuti in questo libro.
La Poesia è sempre stata il suo mondo parallelo, impossibile, etereo, dove rifugiarsi mentre guarda alla finestra la sua vita che scorre e dove la musicalità del verso insieme ad una struggente malinconia, hanno un ruolo fondamentale.
La Poesia ha sempre modificato la realtà inaccettabile in qualcosa di possibile, trasformando pietre in ali leggere...
L’Addìo rimandato raccoglie poesie scritte dalla fine degli anni ’80 fino ad oggi e racconta di persone, città, luoghi a lei cari, incontrati nel corso della vita che hanno lasciato ricordi di gioie e sofferenze e dai quali non ha mai voluto separarsi, nonostante essi, a volte siano lontani o perduti per sempre. Racconta di scelte improvvise, di indecisioni e ripensamenti, che fermano la clessidra dei giorni, ma che, anche nella tristezza della fine, nel gioco di parole e rime, sorridono alla vita.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Poesia"
pp.76 €12.00
ISBN978-88-591-5095-0


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book