immagine di copertina
Ahmad Al-Shahawy - Ogni cosa comincia dalla tua rosa
Ahmad Al-Shahawy

Ogni cosa comincia dalla tua rosa

Ahmad Al-Shahawy è un poeta egiziano contemporaneo.
Ha potuto tracciare per la sua scrittura un itinerario che mi ha permesso di delineare aspetti peculiari della sua esperienza poetica, aspetti che rendono la poesia di Ahmad Al-Shahawy distinta dalle esperienze poetiche precedenti o contemporanee.
Una delle caratteristiche più importanti che costituiscono la singolarità dell’esperienza poetica di Ahmad Al-Shahawy è la sua dimensione mistica liberata dalla carica religiosa, la quale prevede che la relazione che il mistico stabilisce con Dio è la base del rapporto che il poeta Ahmad Al-Shahawy inaugura con la donna, la sua poetica infatti traghetta il concetto mistico dalla sua dimensione religiosa alla dimensione corporea.

(tratto dalla Prefazione di Reddad Cherrati)

Ahmad Al-Shahawy
Nato a Dumyat il 12 novembre 1960 in Egitto è considerato una della voci più importanti della poesia egiziana e araba contemporanea.
Dopo gli studi della scuola elementare, della scuola media e del liceo nella città natale, ha frequentato la facoltà di matematica a Dumyat università Al-Mansoura, poi ha studiato giornalismo nella
facoltà di Souhaj presso l’università di Assiout, laureandosi nel maggio 1983.
Durante gli studi universitari ha partecipato alla fondazione del
giornale mensile “la voce di Souhaj” dove occupava la posizione di direttore di redazione della sezione culturale. Dopo il servizio militare, nel 1984, ha lavorato per il settimanale Al-Ahram, uno dei più famosi giornali egiziani, di cui è stato uno dei fondatori, come vice direttore e, successivamente come direttore di redazione. Attualmente collabora come giornalista freelance per lo stesso giornale.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Poesia"
pp.164 €13.00
ISBN978-88-591-5761-8


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book