immagine di copertina
Cristiana Bruni – Il bambino arcobaleno
Cristiana Bruni

Il bambino arcobaleno

Questa storia inizia come una fiaba narrando un fatto descritto nella Bibbia, il “Diluvio Universale”, come si parla ai bambini, per aprire le menti e i cuori.  Le immagini completano ed illustrano il racconto, che vuole affrontare il tema dell’autismo da diversi punti di vista.
Angelo è un bambino “strano”, a volte agli occhi dei suoi stessi genitori e insegnanti sembra “un extraterrestre”. Il suo comportamento è così “bizzarro” che viene sottoposto all’attenzione di “esperti”. 
I diversi personaggi (Angelo, i genitori, gli insegnanti, gli psicologi, i nonni, gli zii, i cugini, i vicini di casa, gli amici e persino il gatto vuole dire la sua!) si relazionano tra loro in forma epistolare, ed ognuno esprime il proprio sentire e la propria verità.
La verità, infatti, è come un prisma dalle molte facce.
In alcuni casi la diversità spaventa, o suscita reazioni violente come, purtroppo, il bullismo. Difficile venirne fuori da soli.
Riusciranno gli amici di Angelo a capirlo e ad aiutarlo facendolo sentire meno “extra” e più “terrestre”?

Cristiana Bruni è nata nel 1966 a Terni, in Umbria, dove vive con il marito ed i figli.
Ha conseguito il Diploma Magistrale presso l’Istituto Angeloni di Terni, specializzandosi poi come insegnante di sostegno per alunni diversamente abili nella scuola dell’infanzia e primaria all’Istituto Serafico di Assisi (Perugia).
Per qualche anno ha frequentato la Scuola di Teologia della Diocesi di Terni, arricchendo la sua preparazione spirituale e religiosa. Successivamente, lasciati gli studi teologici, si è iscritta all’Università degli Studi di Roma “La sapienza”, dove ha conseguito la Laurea in Sociologia. Dopo anni di supplenze in qualità di docente nella scuola dell’infanzia e primaria, è entrata in ruolo nel 1997 nella provincia di Perugia come insegnante di sostegno. Le esperienze con alunni che presentavano vari disturbi, tra i quali in modo particolare l’Iperattività e l’Autismo, l’hanno portata ad approfondire e ad aggiornarsi da autodidatta su queste tematiche.
Avvicinatasi alla sua città, attualmente lavora come insegnante di scuola primaria.
Scrive, per hobby, racconti per bambini. Ama la lettura, la natura, lo sport, il cinema, il teatro e viaggiare alla scoperta del “nuovo”.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Narrativa"
pp.84 €12.00
ISBN978-88-591-5807-3


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book