immagine di copertina
Santi Caniglia - La gita sull’Etna e altri racconti -Mito e Invenzione a Scordia

Santi Caniglia

La gita sull’Etna e altri racconti -Mito e Invenzione a Scordia


Storia, antropologia, sociologia, religione, sport, lavoro, tempo libero, tradizione, linguistica, arte, usi e costumi, politica, scuola, toponomastica, antroponomastica, letteratura ed altri sempre possibili ambiti di interesse negli ultimi decenni hanno visto un folto fiorire di studi e ricerche che certamente concorrono a definire un quadro d'insieme sempre più completo della scordiotità, di quel quid vago ma percettibile che alla fine ci permette di riconoscerci in una identità collettiva che ci distingue nel confronto con altre realtà persino affini del nostro già particolare territorio.
Santi Caniglia ha consapevolmente maturato una lunga esperienza di vita che dal contatto e dal confronto con uomini, cose e istituzioni del nostro territorio trae sufficienti elementi per esprimere una sua personale visione, affrontando il tema con originalità di mezzi e di intenzioni.
(tratto dalla Presentazione di Nuccio Gambera)

Santi Caniglia è nato a Scordia il 1° novembre del 1948.
Ha conseguito a Catania il diploma di geometra nel 1968. Dal 1970 gestisce un accreditato autosalone nel suo paese natale.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Narrativa"
pp.100 €12.00
ISBN978-88-591-6149-3


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book