immagine di copertina
Giuliana Contini Mucciarelli - Parole d’amore in versi
Giuliana Contini Mucciarelli

Parole d’amore in versi

“Parole d’amore in versi” è una prima raccolta di poesie scritte in una cinquantina d’anni, da sempre tenute nel cassetto, per darle alla luce nel momento del superamento dei periodi più bui e dedicata a chi nella vita, come l’autrice, ha cercato costantemente l’amore “in tutte le sue accezioni”.
Il libro è composto da due sillogi; “Mani Tese” è segnata dall’impegno di far rivivere un seme dischiuso “beato a irradiare la gioia di ricominciare”, dove anche un cuore “imprigionato negli amori/ cui non riuscì a donarsi/si ritrova in spazi/colorati di futuro’’. Amore vissuto e sofferto nel troppo dolore, in una casa quartieri - d’inverno, a tratti ritrovato, debole fiammella dentro una notte che parla di silenzio e di lacerazioni dell’anima. Ma anche Amore che dice pur tuttavia di nostalgie di un’infanzia difficile, di mare aperto dove la poeta ha costruito i suoi sacrari, mai una casa “poggiata”, ma alla quale ha continuato a guardare con occhi ricolmi di silenzio denso di pensieri.
Nell’altra, “Il respiro dell’Universo”, sono i luoghi, assai rari, dove si coglie ancora il palpito del creato. In questa seconda silloge a vivere è un amore che parla del folgorare denso dei colori, di volteggi d’ali, di sinfonie di voci e più ampiamente di uno sguardo che si fa ‘ascolto sul mondo’. Accorato invito alle speranze e all’amore per la vita, perché l’affondo nel cuore sia ristoro al crogiolo di memorie.
Metafore, inversioni, enjembements e qualche tratto ironico, maschera di un carattere indomito, pur nella profondità e nell’analisi sensibile del pensiero, Giuliana Contini Mucciarelli è tutto questo. Un sentire alto, denso, ritmato quello dei suoi versi, che anche nel passare lento dei giorni più incerti ha lasciato tracce di assenze ricolme d’attesa.

Giuliana Contini Mucciarelli nasce a Torrita (SI) nel 1935. Consegue la laurea in lettere e psicologia a Firenze nel 1968. Ivi inizia la sua carriera come psicologa presso il Tribunale dei Minorenni e successivamente viene assunta stabilmente dalla Regione Toscana come psicologa della sanità pubblica.
Tra i suoi interessi va citato soprattutto lo studio della musica e del canto che coltiva a livello amatoriale.
Dopo il pensionamento si trasferisce a Livorno, dove vive tuttora e svolge un’attività politica di cittadinanza attiva.
Parole d’amore in versi è la sua prima pubblicazione, ma l’intenso amore per la poesia e il grande lavoro letterario maturato nel corso della sua vita è in fase di revisione, in attesa di essere portato alla luce.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Poesia"
pp.100 €12.00
ISBN978-88-591-5577-5


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book