immagine di copertina
Giarmando Dimarti - le stagioni dismesse
Giarmando Dimarti

le stagioni dismesse

Una campionatura della nostra società “in agonia dell’umano” e sovvertitrice della natura vogliono essere Le stagioni dismesse, misurate sulla lettura, talora cronachistica talaltra storico-filosofica, del presente. Questa poesia del disincanto attacca, sin dall’inizio, quei poeti che giocano nei versi con il rifuggire dalla realtà in un fraudolento nascondimento dietro una surrettizia neutralità evasiva. Senza un sostanziale cambiamento di rotta, ci può attende solamente una “notte leucemica”, come avverte il canto del giorno svenduto perduto.
 
Giarmando Dimarti nato a Porto San Giorgio, risiede e vive a Grottammare. Laureato con lode in Lettere Moderne presso l’Università di Urbino, ha insegnato come Ordinario di Materie Letterarie e Latino nel Liceo Scientifico “T.C. Onesti” di Fermo.   È stato Direttore della Biblioteca Civica “Gino Pieri” di Porto San Giorgio.
Esperto di teatro, soprattutto moderno e contemporaneo, si è fatto apprezzare come regista e sceneggiatore. Ha diretto opere di: E. De Amicis, I. Silone, J. Prevert, A. Campanile, D. Maraini (dalla quale ha ricevuto un personale elogio per la realizzazione di W L’Italia), E. Teodori, G. Testori, J. Tardieu, I. Örkèny, Amendola e Corbucci, Pirandello.
Per la poesia ha pubblicato: Elegie dopo (1978), vincitore del Premio Nazionale “Città di Arsita” 1979; Arlecchino e Colombina (2000); Palau Notes (2001); Over dose, (2002), premiato al “Deltapoesia” e segnalato al “Lorenzo Montano”; La porta d’acqua (2003); A dispetto del tempo (2004); De(ll’)amore (2006); El grillo è buon cantore (2007); È tutto sotto controllo (2009); En dehors. Il corpo la danza la poesia (2010); quattordici sonate e una sarabanda (2011); Dell’infinitudine (2012); la pula il vento (2013), il tempo che ci siamo dati (2016), Il poema del melograno (2018), con traduzione a fronte in lingua araba di Nesrine Besbes.
Il testo teatrale Sindrome vitale vince nel 2006 il 2° Concorso Nazionale di Microdrammaturgia “M’hai detto, mai detto”.
Le sue ricerche storiche e letterarie sono documentate da numerose pubblicazioni.
Nell’agosto 2017 è stato insignito del Premio alla Carriera al 30° Concorso Nazionale di poesia Dialettale “Modesto della Porta”.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Narrativa"
pp.52 €12.00
ISBN978-88-591-5868-4


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book