immagine di copertina
Simone Antonelli - Estratti di passato
Gennaro Loffredo

Storia ed evoluzione delle Radio Libere oscurate dai Network

“Storia ed evoluzione delle radio libere oscurate dai network” è un omaggio a un periodo storico brulicante di fermento culturale e di una tangibile necessità di comunicare e di farlo nel modo che potesse raggiungere una gran fetta della popolazione, è un omaggio alla forza del sogno e della fantasia, della libertà e del coraggio. Il lavoro, prevalentemente tecnico e di ricerca approda a un certo punto al caso di Teano, scenario, negli anni ottanta, di una fioritura di radio senza precedenti, di un coinvolgimento di massa come mai si era visto, di una voglia di realizzare che trasversalmente coinvolgeva giovani sognatori e adulti consapevoli della grande potenzialità della nuova frontiera della comunicazione. È stata palesemente una parentesi temporale in cui è accaduto di tutto, nell'arco della quale le piccole realtà sono state oscurate dai grandi network, schiacciate dagli insostenibili costi di gestione ma di essa si serba una nostalgia che, volendo assecondare una visione ottimistica, lascerebbe presagire un ritorno di quei tempi seppur adeguati alle nuove tecnologie e alle norme costantemente in fieri e non ben definite che regolano il settore.

Gennaro Loffredo nasce a Teano, in provincia di Caserta, il 26 maggio 1972. Dalla Radio scaturisce la sua passione per il giornalismo tanto che dal 2001 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Numerose le collaborazioni con quotidiani e mensili provinciali e nazionali.
Laureatosi in Scienze della Comunicazione vince un concorso nella Pubblica Amministrazione dove lavora tuttora e, nel contempo, continua a coltivare il suo interesse per il giornalismo e la scrittura, partecipando a concorsi letterari con racconti brevi, curando un blog personale “Notiziario Casertano” e alimentando la sua inclinazione restando sempre occhio attento e critico di ciò che lo circonda. Questo libro segna il suo esordio come narratore che certamente avrà un copioso seguito.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Narrativa"
pp.128 €13.00
ISBN978-88-591-6148-6


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book